Nazionale

L'Uisp su Repubblica: perdere peso divertendosi

Parla Massimo Davi, responsabile formazione Uisp: "è importante recuperare funzioni motorie attraverso azioni quotidiane"

Perdere peso in allegria (e senza palestra): è questo il titolo di un articolo di Irma D’Auria che Repubblica di sabato 8 marzo ha dedicato ai temi della salute e del benessere, con un’angolatura particolare. In qualità di opinion leader è stato intervistato Massimo Davi, laureato in Scienze motorie e responsabile formazione Uisp. Che commenta: “Credo che sia molto importante che un giornale come Repubblica si occupi di questo tema e si avvalga della nostra esperienza. Questo argomento, trattato nell’articolo in maniera divulgativa, è estremamente interessante e attuale: il recupero di funzioni motorie attraverso azioni quotidiane, come possono essere il giardinaggio, richiama un modello educativo spontaneo ed efficace, come il gioco in cortile”.

“Fare un massaggio al partner – si legge nell’articolo - farsi una partita di bowling o darsi allo shopping, per esempio, sono attività che ci fanno bruciare fino a 200 calorie, senza costringerci al chiuso di una palestra e dandoci l'opportunità di farlo insieme ad altre persone. «Muoversi senza annoiarsi è fondamentale specie per chi è portato alla sedentarietà: se ci si dedica a qualcosa che piace è più probabile che non si abbandoni l'attività a tutto vantaggio del benessere psicofisico», spiega Massimo Davi. Con quaranta minuti di zumba, salsa, merengue o danza del ventre si fa molto di più che bruciare 200 calorie: «Il ballo migliora la postura, la coordinazione, l'equilibrio e tonifica addominali, gambe e glutei», prosegue l'esperto. Per gli uomini e per chi in generale preferisce le attività di gruppo, può andar bene una partita di bowling che migliora l'equilibrio e tonifica spalle, gambe e addome. Con la primavera alle porte, vale la pena provare a perdere un po' di peso stando all'aria aperta anche dedicandosi ad attività utili, come lavare la macchina. Con spugna, secchio, acqua, sapone e panno di pelle siamo costretti a fare piegamenti sulle gambe e far lavorare di buona lena muscoli addominali, spalle, braccia e pettorali bruciando in 40 minuti ben 204 calorie. È perfetto anche il giardinaggio che impegna il fisico ma rilassa la mente: «Il movimento stimola la produzione di endorfine, gli ormoni del buonumore e se si svolge all'aperto l'effetto è potenziato con una sensazione che si avvicina molto alla felicità e alla serenità», aggiunge Davi. In più, si possono sfruttare i benefici del sole che stimola la sintesi di vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP