Nazionale

Le ginnastiche Uisp: bilancio dei campionati nazionali

Oltre 5mila atleti e ospiti d’eccezione per l'edizione 2014 che si è svolta in Lombardia. Parlano A.Pessina, R.Scalambra, S.Pacciani

Alto livello tecnico e voglia di mettere in mostra il frutto di un anno di allenamenti, ma anche passione ed entusiasmo per un’esperienza di sport e di vita che le giovani ginnaste Uisp non dimenticheranno facilmente. Per i campionati nazionali Le Ginnastiche Uisp in Lombardia il bilancio è senz’altro positivo, a partire dal dato numerico di 5mila presenze in campo gara e più del doppio sugli spalti ad applaudire, per arrivare al livello tecnico espresso, passando per la presenza di miti e promesse della ginnastica italiana (dall’oro olimpico nel 2004 Igor Cassina, ai giovani Tommaso De Vecchis e Simone Bresolin) e lo spirito di condivisione che questo evento è stato in grado di creare tra i comitati Uisp e tutti i livelli della Lega le ginnastiche. “L’organizzazione di questi campionati –racconta Alessandra Pessina, vicepresidente regionale Uisp Lombardia- è stata molto impegnativa, ma è stata ripagata con grandi soddisfazioni e ottimi spunti su cui lavorare per il futuro. Credo di poter affermare –dichiara- che questa avventura, cominciata tra mille timori e incertezze, abbia fatto vivere un’esperienza unica alle ginnaste, vere protagoniste di questi campionati, ma soprattutto abbia arricchito i nostri comitati e i dirigenti che si sono spesi anima e corpo perché questo evento riuscisse nel migliore dei modi. Basti pensare –spiega- alla solidissima partnership con Avis costruita in questi mesi; alla sinergia con cui si sono mosse lega di attività, comitato regionale e comitati territoriali; ai rapporti umani che si sono andati a creare e dai quali non potranno che nascere nuovi ambiziosi progetti. La fine di questi campionati deve essere vista –evidenzia- come l’inizio di un nuovo tipo di collaborazione tra le leghe che fanno quotidianamente attività sul territorio e i comitati che svolgono un ruolo istituzionale e politico di promozione dello sport pulito, leale e per tutti”.

“Nonostante il livello tecnico sia molto alto non facciamo alcuna selezione per accedere ai nostri campionati nazionali -evidenzia Rita Scalambra, presidente nazionale Le Ginnastiche Uisp-  e questo perché ogni partecipante si senta parte di una festa prima che di una classifica”. Insomma una chiusura in  grande stile di un anno sportivo, l'occasione per conoscere e confrontarsi con persone che condividono la stessa passione, ma non solo: “Per un'associazione ampia e ramificata come la nostra - dichiara Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp - iniziative come questa sono fondamentali per fare rete e creare un rapporto proficuo ed efficace con il territorio”. (Fonte: Ufficio comunicazione Uisp Lombardia)

UISPRESS

PAGINE UISP