Nazionale

Uisp Campania: in piazza a Caserta per la legalità

Sabato 26 luglio papa Francesco sarà a Caserta per dare voce alla voglia di legalità. Ci sarà anche la Uisp per portare il suo saluto

“La visita di Papa Francesco a Caserta, in programma il 26 luglio prossimo, sarà l'occasione per far sentire forte la voce della Campania libera, della Campania onesta, della Campania che non si piega ai dettami della camorra”.

A sostenerlo è Ivo Capone, presidente Uisp Campania: l’Uisp infatti ha nelle tematiche della legalità e della tutela dell'ambiente due delle principali battaglie portate avanti sul territorio. L’Uisp Campania ed il Comitato territoriale di Caserta, guidato da Piero Giani, saranno in piazza con i propri vessilli alla celebrazione del Santo Padre, per ribadire una presenza che non è solo fisica ma soprattutto sinonimo di impegno e di speranza.

“Da mesi la Uisp tiene alta l'attenzione, nell'ambito delle proprie attività sul territorio, su quella che è una delle più infide piaghe di cui sono stati vittime i cittadini della Campania ed, in particolare, della zona tristemente nota come Terra dei fuochi – osserva Ivo Capone - Un duro schiaffo assestato dalla malavita organizzata con il placet di imprenditori irresponsabili e, occorre dirlo a chiare lettere, di sacche deviate della politica. Dopo le prime confessioni da parte dei pentiti di camorra, le cui dichiarazioni hanno contribuito a squarciare il velo dell'omertà, sarebbe auspicabile che ad uscire allo scoperto siano anche le aziende che hanno contribuito – è il caso di dire – ad infangare la Campania. Lo scorso mese di novembre, con la Staffetta della legalità organizzata nell'ambito dell'iniziativa "Io scelgo la strada giusta", promossa dal ministero dell'Ambiente e da Ecopneus, abbiamo voluto dare un segno forte ai cittadini e alle istituzioni. Il coinvolgimento di tanta gente in quella giornata è stata una risposta significativa circa la voglia di legalità e di “pulizia” che è forte tra le province di Napoli e Caserta, una risposta che, sono certo, verrà ribadita con forza anche al cospetto di Papa Francesco”.

Lo scorso 30 novembre, alla presenza del ministro dell'Ambiente Orlando, la Uisp fu protagonista di una passeggiata cicloamatoriale da Caserta a Napoli, con la carovana che attraversò i comuni della Terra dei fuochi. Insieme ai ciclisti anche un Ludobus, con i sindaci delle città attraversate e l'inviato di Striscia la notizia Luca Abete, testimonial della manifestazione e tra i primi a portare la vicenda all'attenzione nazionale. Una giornata di festa e di riflessione che suscitò una vasta eco mediatica. Per guardare il video della staffetta clicca qui.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP