Nazionale

"Corri per il verde" a Roma conclude "Correre Insieme" 2014

Chiusura del circuito di sport e solidarietà con Uisp e Fondazione Vodafone. Domenica 14 dicembre alla "vela" di Calatrava
Domenica 14 dicembre a Roma per la quattordicesima ed ultima tappa di “Correre insieme”, che coinciderà con l’appuntamento conclusivo di “Corri per il verde” giunto quest’anno alla 43° edizione. “Correre insieme” è il progetto nazionale di Fondazione Vodafone Italia e Uisp che dall’inizio dell’anno ha già coinvolto oltre 9000 persone in 13 città, dal nord al sud d’Italia.

Si partecipa per solidarietà e per diffondere i valori positivi dello sport espressi con le corse cittadine. L’obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero di persone nella partecipazione e quindi nella raccolta fondi a favore di progetti non profit del territorio. La Uisp raccoglierà le quote di iscrizione e Fondazione Vodafone Italia raddoppierà il valore della cifra complessiva che, per questo appuntamento, verrà assegnata a Sport Senza Frontiere onlus, per l’integrazione sociale e il diritto allo sport, con particolare riferimento ai bambini e adolescenti svantaggiati.

Qual è il bilancio di Correre Insieme 2014? “Un successo perchè sono state coinvolte decine di migliaia di persone in quattordici tappe cittadine da maggio ad oggi – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – Abbiamo aperto a Genova e chiuderemo a Roma, dopo aver attraversato l'Italia in lungo e in largo, da Trapani a Venezia, da Sassari a Torino. E poi un successo perchè ha vinto il rapporto dello sport sociale e per tutti con il territorio, con la possibilità di costruire relazioni con le persone e con le associazioni non profit finalizzate a migliorare la vita e la salute delle persone. Grazie al rapporto con Fondazione Vodafone il valore del benessere e quello della solidarietà hanno unito le loro forze, con l’obiettivo di realizzare il diritto ad una vita più dignitosa per tutti. Mi auguro che continueremo su questa strada anche in futuro”.

"Corri per il verde" si svolgerà negli spazi dell’Ateneo romano di Tor Vergata, a pochi passi dalla "vela" progettata dall'architetto Santiago Calatrava. La "vela" fa parte di un enorme complesso che avrebbe dovuto ospitare i mondiali di nuoto del 2009 e che non è mai stato completato per mancanza di fondi pubblici. Per questo motivo l’Uisp Roma ha deciso di ribattezzare questo appuntamento "L'acqua che non c'è e non c'è stata".
La vela di Calatrava è una sorta di monumento all’incuria che è stato scelto dall’Uisp di Roma come luogo simbolico per concludere l’edizione 2014 di “Corri per il verde”.
Domenica infine sarà anche l'occasione per poter vedere il Garden Golf University, il campo pratica di golfpertutti nei giardini dell'Università di Tor Vergata, con le esibizioni dell'ASD Roma Footgolf.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP