Nazionale

I video Uisp più visti del 2014: spettacolo e riflessione

Abbiamo stilato una graduatoria delle immagini più viste nell'anno appena concluso. E' un gioco e un'occasione per rivederci all'opera
Sportpertutti Uisp, lo ripetiamo spesso, significa anche comunicazione sociale attraverso i video, una forma di comunicazione che si sviluppa sempre di più anche grazie al contributo di tante persone diverse: dirigenti e volontari dei Comitati Uisp del territorio ma anche atleti, ragazzi e i loro genitori, società sportive. 

Vi proponiamo un gioco, se funziona lo replicheremo mese per mese: quali sono stati i video Uisp più visti nel corso del 2014? 
Abbiamo analizzato social network quali Facebook e youtube, e dalle nostre ricerche tra centinaia “mi piace”, decine di “condivisioni” e migliaia di “visualizzazioni”, abbiamo stilato una nostra classifica dei video che avete visto e condiviso di più. Abbiamo incrociato e comparato questi dati, creando un indice di popolarità (i.p.) complessivo che tiene conto dei vari parametri.

In cima troviamo la diretta streaming dei Campionati di nuoto sincronizzato (i.p. 477.700) svoltasi a Pesaro nel giugno scorso. A seguire c’è il video di presentazione del Campionato italiano mountain bike 2014 (i.p. 170.700) e il divertente video realizzato dall’Uisp Bologna, in occasione delle festività natalizie (i.p. 135.000) con il campione di nuoto Marco Orsi.

Grande richiamo di condivisioni e visualizzazioni anche per il video della Finale di campionato di pallavolo femminile 2014 (i.p. 92.800), per il discorso di fine anno di Vincenzo Manco del 31 dicembre 2014, in cui lancia le novità Uisp 2015 (i.p. 80.300). Seguono il video conil brindisi di fine anno nella sede dell’Uisp nazionale (i.p. 71.650) e lo spot di Vivicittà 2014 (i.p. 69.000).

Poi si posizionano due video di pattinaggio artistico, uno dedicato al Trofeo Mariele Ventre (i.p. 68.200) e l’ altro ai Campionati nazionali di pattinaggio 2014 (i.p. 65.200). A seguire troviamo l’intervista a Vincenzo Manco riguardo la legge sulla funzione sociale dello sport (i.p. 59.750). Segue il breve video sul progetto Terzo tempo, realizzato a Nisida (Na) durante la visita all’Istituto penitenziario minorile (i.p. 56.400) e i due video dedicatiall’apertura e alla chiusura del Move congress 2014, svoltosi a ottobre a Roma (i.p. 55.100). 

Segnaliamo, infine, il video dal workshop Stili di vita e salute, tenutosi a ottobre a Orvieto (i.p. 44.850) e, con poca differenza di quantità di visualizzazioni, il video sulla presentazione della Campagna “Liberi dall’azzardo” (i.p. 43.550). 
Seguono il video che raccoglie i flashmob di tutta Italia realizzati in occasione della Move week 2014 (i.p. 41.500) e il video di Erasmo Palma, presidente Lega tennis Uisp, che spiega come la disciplina sia adatta a tutte le età. (i.p. 36.400). Fuori categoria, perchè si tratta di un appuntamento a cadenza settimanale, segnaliamo gli interessantissimi risultati ottenuti da Uisp Magazine-80° minuto, trasmissione prodotta dall'Uisp Pescara e dedicata al calcio amatoriale del territorio. 
(F.S. - I.M.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP