Nazionale

Comunicare il sociale attraverso lo sport

La comunicazione Uisp del terzo millennio parte da qui: sport e sociale si intrecciano, si rincorrono, costruiscono nuovi canali e spunti narrativi. La IX edizione del Seminario nazionale Uisp: "Comunicare lo sport attraverso il sociale, comunicare il sociale attraverso lo sport” si terrà a Roma, presso l’Università Roma Tre, il 10 e 11 febbraio. L’Uisp comunica in vari modi e la comunicazione è un insieme di contenuti e informazioni che parlano di noi a chi pratica attività motoria e sportiva, a chi vuole conoscerla, a chi è impegnato nel sociale, alle istituzioni e ai media, all’opinione pubblica. La rete dei comunicatori Uisp è una sorta di Redazione nazionale, con redazioni locali e corrispondenti un po’ dappertutto: c’è oggi una testata italiana che può vantare una simile presenza territoriale? (CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL SEMINARIO 2014)

Il tema di quest’anno è: “Comunicazione sociale e popolarità: alla ricerca dell’algoritmo perfetto. Tra struttura associativa, soci, pubblico e mercato”. Nel seminario nazionale Uisp, insieme ad un centinaio di redattori Uisp a livello territoriale, regionale, nazionale e di settori di attività, interverranno alcuni professionisti della comunicazione sociale e sportiva.

Nella prima giornata, quella di martedì 10 febbraio, si parlerà di messaggio, canali, pubblico e mercato. Verranno sviluppati i temi della creazione di contenuti attraverso i video, dell’innovazione della presenza Uisp sul web e nei social network, del riscontro che riceviamo dal mercato e dal pubblico, anche attraverso il fundraising. Sono previsti gli interventi di: Eric Joseph, Ivano Maiorella, Elena Fiorani, Giuseppe Sansonna, Francesca Spanò, Daria Manente, Andrea Dreini, Antonio Marcello, Vittorio Martone, Andrea Cardoni, Tiziano Pesce, Patrizia Minocchi, Davide Conte. In chiusura è previsto l’intervento di Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp.

Nella seconda giornata, organizzata in collaborazione con l’Università di Roma Tre, il tema è quello delle “Parole dello sport, il sociale e il linguaggio dei media”. Interverranno, tra gli altri: Valerio Piccioni, Riccardo Cucchi, Fabio Lucidi, Paolo Castiglia, Diego Mariottini, Massimo Filipponi, Piero Damosso, Alvaro Moretti, Andrea Volterrani e Carlo Paris. In chiusura interverrà Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp.

Clicca qui per il programma completo

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP