Nazionale

Rugby Uisp: la storia di Ismaele, donatore

Il sostegno come regola di vita: Ismaele Zulian, capitano Variegati Old Rugby di Castelfranco, ha donato il midollo osseo

Ismaele Zulian, classe '86 è il capitano dei Variegati Old Rugby di Castelfranco Veneto, squadra del campionato amatoriale rugby uisp, vincitrice dell'edizione 2013 del torneo del rugby per tutti.
Ismaele ieri mattina a Verona si è sottoposto ad un intervento finalizzato alla donazione del midollo osseo.

Un gesto solidale di straordinaria importanza e di grande valore, da parte di un giocatore che fa parte di una società da sempre attenta ai temi sociali e solidali. Il tallonatore della squadra veneta, donatore di sangue da molti anni, si è iscritto più di un anno fa alle liste di donazione di midollo osseo. Quando è emersa la possibilità di donare il proprio midollo a una richiedente compatibile, il capitano dei Variegati non ha esitato a sottoporsi all'intervento.
A testimoniare l'altruismo del gesto, il fatto che Ismaele non conosca nemmeno la destinataria della sua donazione.  L'unica cosa di cui è stato messo al corrente è che donerà il suo midollo a una donna di origine spagnola, che soffre di leucemia.

Ismaele domenica è sceso in campo con i suoi compagni a Feltre, per disputare la partita della seconda parte di stagione regolare, valida per la classificazione ai play off.
Nonostante la sconfitta maturata sul campo, Ismaele ha dimostrato che per il vero rugbista non esiste sconfitta, ha infatti conseguito la vittoria più importante il giorno dopo, compiendo il gesto di cui vi raccontiamo.

Da parte di tutti i suoi compagni e di tutti i giocatori delle squadre che ha affrontato, è stato unanime il coro di sostegno per il gesto esemplare di Ismaele, che ha reso orgogliosa la sua associazione e l'intero mondo ovale Uisp. Il capitano dei variegati ha dimostrato che i valori del rugby, il coraggio,la solidarietà e il sostegno, non si fermano in campo, ma vanno portati avanti nella vita dei tutti i giorni, a dimostrazione che un vero campione non si misura dalle mete segnate.

Un grande gesto da parte di una grande squadra. I Variegati, già iridati nel campionato amatoriale, organizzano attività per atleti di ogni età (dai 5 ai 70 anni), dalle giovanili alla old, e rispondono a pieno ai valori dell'ovale uisp.

Il nostro augurio va a Ismaele, per una pronta guarigione dopo un intervento tanto coraggioso quanto doloroso.  La nostra speranza è che la sua donazione funga da esempio per tutti coloro che possono donare, e che il suo gesto possa veramente salvare una vita. (di Mico Curatolo)

UISPRESS

PAGINE UISP