Nazionale

Atletica on line: disponibile il numero di marzo

Terre di Siena Ultramarathon: "Non importa arrivare primi, ognuno di noi può vincere facendo qualcosa che gli dà soddisfazione"
 
Il numero di marzo di Atletica on line è disponibile sul sito della Lega atletica Uisp. La rivista si apre con l’editoriale di Donatella Vassallo, dedicato al grande evento della Terre di Siena Ultramarathon, che si è tenuta domenica 1 marzo. “Seguire dall’interno le fasi preparatorie di una manifestazione podistica è un privilegio riservato a pochi, a meno di non essere tra gli organizzatori. È per questo che la proposta lanciatami dal comitato Uisp di Siena di scendere in trincea nell’ultima settimana prima del via dell’ultramaratona dello scorso 1° marzo è stata per me come un canto delle sirene: impossibile dire di no. Il giorno della conferenza stampa di presentazione della manifestazione mi immette subito nel clima dell’evento: la sala stampa del Comune si affaccia direttamente sulla stessa piazza del Campo che farà da scenario all’arrivo dei partecipanti. Il sindaco e l’assessore allo Sport del Comune parlano di quest’appuntamento come di un’esperienza a 360 gradi, non come di una corsa qualsiasi, un’occasione per vivere uno dei territori più belli al mondo. ….In un battibaleno siamo a meno tre giorni dal via: bisogna allestire l’expo all’interno del Complesso museale del Santa Maria della scala. Un lacerto di affresco recita “Silentium” ma il brusio è incessante: “La tovaglia la tagliamo qua o là? No, lì c’è il logo!”. Il giorno dopo si consegnano pettorali e pacchi gara. Tutto sembra procedere al meglio. Anche al breve convegno sulla preparazione psicologica nelle ultramaratone non mancano le persone. Tutti pendono dalle labbra del relatore, lo psicologo dello sport Alberto Cei; sembrano aspettarsi la consegna della chiave che apre tutte le porte. Le sue parole, invece, sono di una semplicità disarmante: “All’inizio di una gara così lunga bisogna annoiarsi, avere pazienza, sapere che la stanchezza arriverà ed essere preparati. Non importa arrivare primi, ognuno di noi può vincere facendo qualcosa che gli dà soddisfazione”. 

Come sempre Atletica on line contiene molti altri contenuti, racconti di eventi e manifestazioni, con corredo di immagini e classifiche, interviste e presentazioni dei prossimi eventi. Si parla del campionato di ciaspole, di quello di corsa campestre, e dell'impegno della Lega atletica Uisp in favore del progetto Melograno per garantire la possibilità di praticare attività motoria alle persone uscite dal coma.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP