Nazionale

A Bologna l'incontro "L'Uisp davanti al cambiamento"

Uisp Emilia-Romagna e Toscana si ritrovano nell'ambito di un percorso comune di formazione. Prodi aderisce a #CorroPer

Romano Prodi ha fatto visita ai dirigenti Uisp che partecipano all’incontro "La Uisp davanti al cambiamento", in corso di svolgimento a Bologna al teatro del Baraccano. L'iniziativa riunisce i comitati regionali dell'Emilia-Romagna e della Toscana per riflettere sul futuro dell'associazione alla luce dei cambiamenti sociali in corso. La campagna nazionale Uisp #CorroPer un’altra idea di sport incassa un’altra prestigiosa adesione.

I lavori sono iniziati questa mattina, secondo il filo rosso di questa metafora: la via Francigena unisce paesi e culture diverse, collega la Toscana e l'Emilia-Romagna, conduce lontano, coinvolge il corpo durante il cammino nella natura e nelle città. "Sentiamo l'esigenza - ha dichiarato Mauro Rozzi, presidente Uisp Emilia Romagna, all'apertura dei lavori - di parlare di temi trasversali alle politiche della nostra associazione ma che appartengono al contesto più ampio delle tematiche che attraversano il nostro tempo. Siamo abituati a guardarci dentro, spesso in modo autoreferenziale, dimenticando la realtà oltre lo sport. L'idea odierna è di dare vita a un percorso di riflessione per i nostri nuovi dirigenti. Ragionare quindi sul cambiamento, cercando strumenti, senza presunzione. Perché abbiamo davvero bisogno di energie nuove".

Soddisfatto per la riuscita dell’appuntamento anche Matteo Franconi, presidente Uisp Toscana: "Un'associazione che guarda al futuro facendo interfacciare due realtà come quella emiliano-romagnola e quella toscana mostra il segno di un'apertura al cambiamento, che va letto sempre più in un'ottica di scambio e di servizio verso tutta l’associazione, nel suo complesso".

Sia Rozzi, sia Franconi hanno sottolineato come l’appuntamento di oggi, al quale partecipano circa 70 dirigenti Uisp, rappresenti la sperimentazione di un format da allargare a tutti i gruppi dirigenti regionali Uisp disponibili. Un percorso di formazione interna che ha visto Emilia-Romagna e Toscana come apripista, facilitato dall’economista Davide Conte che ha seguito per entrambi i regionali Uisp uno specifico itinerario formativo.

Tra gli interventi della mattina quello di Flavia Franzoni, professoressa di scienze politiche dell'Università di Bologna. "Per lavorare sul territorio oggi ci vuole una maggiore conoscenza delle politiche sociali. E quindi bisogna avere buone scarpe per girare nei quartieri. Alle associazioni si dice sempre che sono parte del sistema di welfare, un concetto cui oggi si affiancano molti termini diversi, tra cui quelli importanti di comunitario e generativo. Ma non si deve perdere di vista il principio generalista di welfare, che ha al centro i diritti. L'associazionismo non deve supplire alle mancanze delle istituzioni, ma fornire servizi aggiuntivi, non sostitutivi. Altrimenti parleremmo di welfare compassionevole".

E sulla metafora del viaggio è rimasto concentrato padre Alessandro Caspoli, direttore dell'Antoniano di Bologna. "In un viaggio sono quattro gli strumenti fondamentali: le scarpe, lo zaino con l'essenziale, il bastone per sorreggersi e la borraccia per idratarsi. Così un'associazione in cammino deve dotarsi di strumenti e non temere il cambiamento. Anche il seme per tramutarsi in albero deve morire. Ma da questo cambiamento nasce una nuova e più grande vita".

Nel corso dei lavori interverranno anche Matteo Massi, giornalista; Benchimol Alberto, direttore generale Fondazione per lo sport “Silvia Rinaldi “;  David Marchiori, blogger e chef; Ambrogio Dionigi, giurista esperto di terzo settore. In serata sono previsti i saluti di Vincenzo Manco e Simone Pacciani, rispettivamente presidente e vicepresidente nazionale Uisp. (a cura della redazione Uisp Emilia Romagna e della Redazione Uisp nazionale)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP