Nazionale

"La mia città per sport": iniziative in tutta Italia

E' partita la campagna Uisp che promuove sportpertutti per valorizzare e riqualificare gli spazi urbani. Il calendario

Domenica 12 aprile al nastro di partenza insieme ai 75.000 di Vivicittà c’era anche “La mia città per sport”: il nuovo circuito nazionale Uisp fatto di sportpertutti, che andrà avanti fino a giugno. Una campagna lunga un mese e mezzo in cui i Comitati territoriali Uisp saranno protagonisti e potranno valorizzare le loro capacità creative e le vertenze sportive/ambientali all’interno di un contesto omogeneo. 

“Proponiamo un calendario di iniziative sportive, culturali, ludico motorie, legate a mobilità sostenibile e stili di vita attiva, che andrà avanti fino alla fine di maggio e a cui potranno partecipare tutti i comitati, non solo quelli che organizzano Vivicittà o Bicincittà. In questo mese e mezzo l’Uisp mette in campo le esperienze che possono essere utili per sensibilizzare i cittadini sui nostri temi, compresa la vivibilità della propria città, promuovendo il miglioramento delle condizioni di vita degli spazi urbani", ha detto Antonio Leti, responsabile grandi iniziative Uisp.

Sarà possibile trovare “La mia città per sport” dal 17 al 19 aprile a Firenze con il “Florence bike festival” e a Venezia con “Open air expo”, fiera dell’alimentazione, benessere, ambiente, turismo e tempo libero. Sabato 18 aprile invece l’appuntamento è nel Lazio con la “Declapedalata”; a Settimo Ciriè (To) si terrà la gara di bocce alla baraonda. A Grosseto il 18 e 19 aprile si tiene “Camminando, cavalcando, pedalando”, iniziativa di trekking, cavallo e mountain bike. Domenica 19 aprile sono molte le proposte sparse su tutto il territorio: a Messina Torneo di calcetto;  in provincia di Vicenza la “Strarzignano”, manifestazione podistica; a Reggio Emilia “NuotiAmo”, con nuoto, acquagym, sincro e tuffi; a Trapani si tiene il trofeo “Bar Tiffany” di ciclismo su strada;  Enna ospita il “Torneo della primavera” di pallavolo; manifestazione di canoa con il “Dragonboat” per il comitato Uisp Lazio sud-est; a Milano “Rugby&food” e il “Trofeo Parpagliona” di nuoto;  il comitato Uisp Settimo Ciriè organizza la “Fitness time convention” e una giornata di “Pallastrada” per giocare con il pallone "indistruttibile". Modena partecipa sempre domenica 19 aprile con Giocagin e Danzando in tour. Il comitato Uisp Lazio sud-est organizza giochi sportivi per studenti dal 20 al 24 aprile con calcio, pallavolo, basket e atletica. Martedì 21 aprile a Noto (Sr) si tiene il convegno “Diritti o doveri?”, sul diritto allo studio, al tempo libero e allo sport. Milano il 22 aprile propone “Ginnastica...mente” e il 23 “No league social games”, evento di calcio e pallavolo. Venerdì 24 aprile si celebra la Liberazione a Reggio Emilia con la camminata “Sentieri partigiani”.

 

L’iniziativa è partita sabato 11 aprile a Reggio Emilia con l”Afa day”, evento di attività fisica adattata, il 12 aprile sono stati vari gli appuntamenti in tutta Italia: a Noto (Sr) si è tenuta “S… come sport e solidarietà”, con proposta di attività ludico-motoria-sportiva; Grosseto ha ospitato il Vivifiume Ombrone”, occasione per pagaiare, pedalare, camminare, cavalcare; a Salerno si è tenuto “Il percorso dei miti”, escursione a cavallo; Carpi (Mo) ha organizzato “Isole minibasket”; il comitato Uisp Valdera dal 13 al 18 aprile organizza la manifestazione di ginnastica dolce “Muoversi in libertà”. Milano lancia all’interno de “La mia città per sport” il torneo di cricket “Fast & fun sport”, che andrà avanti fino al 20 luglio e il 15 aprile ha tenuto “Ginnastica...mente”, giornata di attività motoria.

 

Per il calendario completo dell’iniziativa clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP