Nazionale

23 e 24 aprile, gli eventi Uisp per ricordare la Liberazione

Uisp dà vita a una serie di iniziative per il 70° anniversario della Liberazione. Molti saranno gli eventi del 23 e 24 aprile

Lo sport sociale e per tutti Uisp darà vita in questi giorni a una serie di iniziative in tutta Italia per ricordare il 70° anniversario della Liberazione. “La storia dell’Uisp incrocia la memoria del nostro Paese – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - Libertà, antifascismo, democrazia sono i nostri principi che noi interpretiamo attraverso lo sport, che è un linguaggio diretto e popolare".

Molte saranno le iniziative di giovedì 23 e venerdì 24 aprile dedicate al ricordo della Liberazione.

Giovedì 23 aprile a Milano, al Teatro Dal Verme, i Mondiali Antirazzisti Uisp riceveranno il Premio Ponti di Memoria per il 70esimo della Liberazione, premio speciale legato alle Nuove resistenze che viene assegnato dal MEI (Meeting delle etichette indipendenti). I Mondiali Antirazzisti Uisp verranno premiati per avere creato in anni difficili per la convivenza tra etnie, popoli e culture diverse, un esempio mirabile di integrazione, amicizia e solidarietà attraverso lo sport.

Venerdì 24 aprile a Ferrara tutti in bici per "Pedalando, pedalando...nei luoghi della memoria", manifestazione organizzata con UDI (Unione donne d'Italia) e ANPI (Associazione nazionale partigiani italiani).

Inoltre venerdì 24 aprile inizierà un evento di tre giorni con camminate ed escursioni nei sentieri della Resistenza in provincia di Torino, nelle località Alpette, Forno, Bricherasio, Luserna San Giovanni, grazie alla collaborazione tra Uisp e Anpi.

Giovedì 23 e venerdì 24 aprile l’Uisp Potenza, a Melfi, continuerà a ricordare la Liberazione con una serie di eventi, iniziati il 20 aprile e che finiranno il 25 aprile.

UISPRESS

PAGINE UISP