Nazionale

L'Uisp al Padova Pride Village per i diritti di tutti, anche nello sport

Mercoledì 29 “Quando lo sport è veramente per tutti”. Dal 28 luglio al 1 agosto appuntamenti di spettacolo e riflessione

Dal 19 giugno al 6 settembre la Fiera di Padova ospita il Padova Pride Village. In programma eventi di cultura, musica e spettacolo, insieme a vari approfondimenti su tematiche LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender). Mercoledì 29 luglio nello spazio “F.A.Q. Frequently As Queer”, del Circolo Arcigay Tralaltro, si parlerà di sport e omosessualità nell’incontro “Quando lo sport è veramente per tutti”, a cui interverranno Manuela Claysset, responsabile nazionale Politiche di genere Uisp, Mauro Ferrari di MOMO Volley Padova, Lucio Merzi ex presidente de “Le Iene Volley” di Brescia, Klaus Heusslein, presidente della Federazione sportiva europea gay e lesbiche (EGLSF), Roberta Rocco e Annamaria Lo Tito di Sportivamente lesbiche. La discussione verterà su alcune domande attuali e di rilievo: in che misura le attività sportive organizzate e dedicate alle persone LGBT sono utili? Sta evolvendo la visibilità delle persone LGBT nel mondo dello sport? Come stimolare la maturazione di una consapevolezza delle tematiche LGBT e la crescita di un ambiente inclusivo nel mondo dello sport e nel pubblico? Dopo il coming out di grandi atleti internazionali e varie iniziative promosse anche in Italia, una riflessione sul valore dello sport per creare un dibattito maturo e consapevole fra atleti, pubblico e tifosi.

"L’Uisp è un’associazione sempre più attenta e sensibile alle diverse situazioni – dice Claysset - che promuove una nuova sensibilità culturale che permetta di intervenire in modo trasversale. Pensando alle donne ma anche ai diritti LGBT, al contrasto dell’omofobia e alla formazione dei tecnici su queste tematiche".

Giovedì 30 luglio il talk del Padova Pride Village sarà dedicato all’attuale proposta di legge sulle unioni civili. Il dibattito, dal titolo “Unioni Civili #lavoltabuona?”, sarà moderato dal giornalista e direttore del Messaggero Veneto Tommaso Cerno e vedrà protagonisti sul palco la senatrice Monica Cirinnà, relatrice del testo di legge al Senato, e i deputati Micaela Campana, responsabile diritti PD, e Alessandro Zan. Insieme ricostruiranno l’iter del DDL e le sue prospettive di approvazione anche alla luce del recente pronunciamento della Corte europea dei diritti umani che ha condannato l’Italia per la violazione dei diritti di tre coppie omosessuali, e in particolare dell'articolo 8 della convenzione europea dei diritti umani, relativo al diritto al rispetto per la vita privata e familiare.

Martedì 28 luglio il Padova Pride Village offre una serata ad ingresso gratuito nella quale saranno raccolte donazioni in favore delle vittime causate l’8 luglio dal tornado che ha colpito la Riviera del Brenta. Oltre 20 animatori e dj, con PadovaFiere e lo staff del Village hanno deciso di partecipare a titolo gratuito all’evento per portare un aiuto concreto a quanti sono stati colpiti dalla tragedia. Tutto il ricavato dei bar e dei ristoranti della kermesse, inoltre, sarà interamente devoluto in beneficienza.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP