Nazionale

Innovare sport di partecipazione, credito e impiantistica

L'incontro promosso a Firenze da Banca Prossima, esigenze dei Comuni e bisogni dello sport territoriale. Parla S.Pacciani
“Innovare lo sport di partecipazione”: questo è il titolo dell’incontro promosso da Consorzio Spin e Banca Prossima, che si è tenuto martedì 29 settembre a Firenze Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp, è intervenuto per raccontare la storia della ristrutturazione della piscina di Abbadia San Salvatore, inaugurata in aprile.

Perché è stata definita un’esperienza di successo?: “Perché l’Uisp Siena ha saputo legare insieme i bisogni della comunità territoriale e la disponibilità delle istituzioni comunali. Inoltre l'Uisp Siena ha fornito le necessarie garanzie ed ha creato il rapporto positivo con Banca Prossima, l’istituto bancario di riferimento nazionale per l’Uisp, che si è mostrata molto sensibile al progetto”.

“Oggi i Comuni hanno la difficoltà di porre le necessarie garanzie per le fidejussioni relative a costruzioni e ristrutturazioni di impianti sportivi. Questo aspetto, anche legato al rispetto dei parametri del patto di stabilità per i Comuni, crea oggettive difficoltà al movimento sportivo del territorio e alle società sportive. Banca Prossima ha trovato le giuste compatibilità per provare ad affrontare positivamente questo problema, garantendo l’80% del credito e lasciando il restante 20% alle garanzie dell’investitore”.

L’Uisp è preoccupata della difficoltà di accesso al credito che hanno i Comuni. Questo meccanismo proposto da Banca Prossima potrebbe consentire a molti di loro di tornare ad investire nella ristrutturazione degli impianti sportivi. Non solo: l’Uisp sta sperimentando importanti sinergie con nuovi soggetti, come ad esempio il consorzio Ecopneus, con il quale condividiamo valori e strategie. A cominciare dalla cultura del riciclo e della sostenibilità ambientale. Grazie alla collaborazione tra Uisp ed Ecopneus in questi ultimi dieci giorni sono stati inaugurati due impianti sportivi, dalla forte caratterizzazione sociale e ambientale. Il primo a Siena, lo scorso 24 settembre, all’interno del carcere Santo Spirito e il secondo a Todi, mercoledì 30 settembre, a beneficio delle attività equestri nel circolo Tashunka di Vasciano. Queste esperienze sono esportabili anche in altre città e l’Uisp è ben lieta di mettere a disposizioni competenze, esperienze e rete”. (I.M.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP