Nazionale

Uisp Emilia Romagna: il 12 dicembre calcio al femminile

A Bologna "La donna è (anche calcio)", evento con Associazione italiana calciatori. Domenica 13 torna il calcio camminato
“La donna è (anche) calcio”. Questo lo slogan con cui sabato 12 dicembre, si aprirà in piazza dell’Unità a Bologna la seconda tappa della campagna “GOL – Genere Oltre il Limite”, promossa dall'Uisp insieme a Aic (Associazione italiana calciatori), Aiac (Associazione italiana allenatori calcio) e Rete Fare (Football Against Racism in Europe).

L’iniziativa, finalizzata a promuovere il calcio femminile in Italia attraverso piccoli tornei di strada, sarà presentata alla stampa il giorno stesso, alle 12 in piazza dell’Unità a Bologna, accanto alla gabbia di calcio 3vs3 che ospiterà il secondo torneo del calendario.

Interverranno: Katia Serra, consigliere e rappresentante del calcio femminile Aic; Daniele Bortolotti, presidente Aiac Emilia-Romagna; Luca Rizzo Nervo, assessore comunale allo sport;Simona Lembi, presidente del Consiglio comunale di Bologna; Davide Grilli, presidente della Consulta comunale dello sport; Manuela Claysset, responsabile politiche di genere Uisp; Carlo Balestri, responsabile politiche internazionali Uisp.

Subito dopo la presentazione avrà inizio il torneo di street football 3vs3 e di calcio nella gabbia. La campagna si sviluppa in un calendario di eventi che puntano ad aumentare la visibilità del calcio femminile. Il progetto è in linea con la Carta europea dei diritti delle donne nello sport, ideata e promossa dall'Uisp nel 1985 insieme con atlete e giornaliste sportive.

Guarda il video della precedente edizione - Scarica il volantino


Prosegue intanto la promozione del calcio camminato o walking football: l'Uisp Bologna fornisce un’altra possibilità di sperimentare sul campo la nuova versione del gioco più amato dagli italiani.Domenica 13 dicembre dalle 10 alle 12 al Centro sportivo Barca, Via Sanzio 6 a Bologna, si potrà giocare gratuitamente. L'Uisp ha esportato il modello inglese di un calcio dove è vietato correre, con regole semplici ma del tutto nuove che possono incuriosire e divertire anche le persone più atletiche. (Ufficio stampa e comunicazione Uisp Emilia-Romagna)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP