Nazionale

Giochi Uisp: i Campionati di scacchi e dama a squadre

Dal 29 aprile al 1 maggio a Pomezia (Rm) la 28° edizione della manifestazione: occasione di promozione e socialità. Parla A. Collobiano
Dal 29 aprile al 1 maggio si terrà a Pomezia il Campionato nazionale Uisp di scacchi e dama a squadre, supportato dall’ASD “Quattro torri” di Pomezia e dall’Associazione “Scacchi & cultura Pavona”, promotrici delle ultime quattro edizioni. L’organizzazione del Campionato è stata possibile grazie alla collaborazione di scacchi & dame Uisp del Lazio.

“Il Campionato di dama è alla sua terza edizione, e insieme al 28° Campionato di scacchi ci permetterà di coinvolgere sempre più giocatori di tante regioni d’Italia - dice Alberto Collobiano, coordinatore scacchi e dama Uisp - partecipare, per loro, vorrà dire conoscere, capire, progettare, far crescere ovunque il movimento e la passione per il gioco. Il Campionato a squadre di dama italiana, in particolare, mai sperimentato in Italia con questa formula, è diventato una novità affascinante anche per damisti provetti e da quest’anno sarà affiancato da quello di dama internazionale. Inoltre, i Campionati semilampo Uisp scacchi e dama costituiranno una bella opportunità di giocare anche senza una squadra alle spalle”.

“Il nuovo Coordinamento Scacchi e Dama Uisp è sorto per favorire l’allargamento dei nostri orizzonti, l’aumento degli iscritti e degli appassionati dei giochi da tavoliere, la nascita di nuove realtà. L’Uisp è all’avanguardia per i progetti scacchistici e ludici, avviati e sperimentati sul territorio ed ora esportabili in tutto il territorio nazionale, che rappresentano un grande patrimonio dell’Associazione e di tutto il movimento sportivo italiano. Le manifestazioni ludiche Uisp di dama, scacchi, go, othello sono frequentate da persone che si ritrovano grazie allo spirito familiare e al clima di sano agonismoche si respira nei tornei Uisp da sempre.
Le tre giornate di scacchi, dama e sport della mente dei Campionati nazionali saranno una splendida occasione di incontro per chi vorrà seguire i giochi più diffusi e più amati sui “tavolieri” più diversi, ritrovare amici cari, visitare e conoscere Roma, così vicina e di cui l’antica Lavinium (antenata di Pomezia) è stata la culla”.
Per il programma dei campionati clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP