Nazionale

Nuoto Uisp: in corso i Campionati nazionali a Riccione

Numeri da record per questa edizione: 4.700 partecipanti e 110 società sportive. Intervista a M.Tesei, presidente nazionale
Riccione capitale del nuoto Uisp dal 16 al 19 giugno con i Campionati nazionali. Allo Stadio del nuoto di Riccione sono attesi oltre 4700 atleti per partecipare alla 48° edizione della manifestazione Uisp. Saranno 110 le società di nuoto a partecipare in rappresentanza di 14 regioni italiane. In gara Giovanissimi (impegnati in un'esibizione non competitiva) ed Esordienti fino agli Assoluti. La pallanuoto sarà presente con Aquagol, Under 13, Under15, Under 17 e Master.
Grande attesa per la prima edizione della Coppa Italia di waterbasket sabato 18. In gara quattro squadre, con 50 atleti partecipanti.

“I Campionati nazionali di nuoto - dichiara Massimo Tesei, presidente nazionale Nuoto Uisp - sono l'appuntamento clou dell'intera stagione. Stanno diventando sempre di più un evento che vede in un unico impianto, nello stesso week-end, il movimento del nuoto presente in tutte le sue espressioni e componenti. Insomma un vero e proprio villaggio Uisp del nuoto, che nel corso degli anni ha visto inserirsi nuove attività e discipline, segno che il Nuoto Uisp ha fatto passi avanti sotto tutti i punti di vista. Mi piace pensare al nuoto sincronizzato e al successo della manifestazione della scorsa settimana a Senigallia. Penso alla pallanuoto, partita con 4-6 società e che quest'anno è presente con oltre 70 società. Ha premiato la scelta di puntare e sostenere i percorsi di avviamento a queste discipline fino ad oggi poco presenti e partecipate”.

I risultati sono ora sotto gli occhi di tutti. “Nuove associazioni si sono avvicinate all'Uisp. Si è arricchito il numero dei partecipanti. Si è trovata la dimensione per un percorso agonistico che prima non trovava la giusta offerta”, aggiunge Tesei. Quest'anno si aggiunge il waterbasket, la grande novità dei Campionati nazionali. “E' uno sport adatto a tutti, che non richiede impianti di grandi dimensioni. Credo che, come per altri sport, possa trovare gli spazi per crescere in Uisp”, conclude Tesei.

Il via ai Campionati, ad ingresso gratuito, si è tenuto giovedì 16 giugno alle 8, con gli esercizi di riscaldamento che hanno anticipato le gare, al via alle 9. Giovedì e venerdì di scena Esordienti A, Ragazzi, Juniores e Assoluti con inizio gare alle 9 e alle 16; sabato e domenica Esordienti C, B e Giovanissimi sempre con inizio gare alle 9 e alle 16.
La coppa Italia di Waterbasket è in programma sabato 18, con inizio gare alle 10 e premiazione nel pomeriggio alle 18.30. Domenica mattina dalle 9.30 Open day di waterbasket.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP