Nazionale

La presenza Uisp a Salerno per la settimana formativa FQTS

L'Uisp sta partecipando in forze all'evento formativo per i dirigenti del terzo settore del sud. Ecco le voci dei protagonisti

Una folta delegazione Uisp sta partecipando in questi giorni alla settimana intensiva di formazione per i dirigenti del terzo settore del sud, che si concluderà sabato 24 settembre a Salerno. Abbiamo raccolto il punto di vista e le impressioni dei partecipanti, e chiesto loro di sintetizzare gli elementi qualificanti che riporteranno nelle loro realtà territoriali. GUARDA IL VIDEO

Michele Di Gioia, arriva da Matera e sottolinea il valore aggiunto dello sport sociale nell’esperienza di FQTS: “Interpretiamo lo sport come valore sociale per cui all’interno di questo percorso formativo, interessante e articolato, possiamo trasferire le nostre conoscenze in termini di inclusione e difesa dei diritti attraverso lo sport”.
Dalla Sardegna sono arrivate Laura Dellacà, di Sassari, e Daniela Carboni, da Oristano. “FQTS è una buona palestra per allenare nuove abilità e competenze – ha detto Laura - da mettere in campo per nuovi progetti in cui finalmente l’Uisp entri a pieno a pieno diritto come nuovo agente di cambiamento per il mondo del terzo settore”.
Per Daniela “portiamo a casa tanta curiosità, nuove capacità di condurre progetti e costruire relazioni, utilizzando il movimento e lo sport anche a livello locale”.

Giorgia Montedoro e Alessandro Petrano arrivano dalla Sicilia: “Condivideremo questi saperi trasversali con i nostri colleghi in servizio civile: per noi è un’utile occasione per conoscere meglio l’ambito della promozione sportiva e del terzo settore e integrarli”.
“Porterò a casa nuove connessioni e conoscenze su come sviluppare la pratica sportiva per tutti anche nella nostra regione”, ha detto Marco Armento, dell’Uisp Matera.

UISPRESS

PAGINE UISP