Nazionale

Politiche giovanili

In questo anno di lavoro a più mani si è avuto modo di verificare quanto fosse necessaria un'azione condivisa e, soprattutto, convalidata nazionalmente in riferimento alle politiche giovanili, ovvero nella traduzione a noi più cara e cioè quella “uispina”: come fare attività con i giovani e i giovanissimi. Ci si è confrontati all’interno del gruppo nazionale politiche giovanili, del settore politiche educative, dell’Area Sport di cittadinanza, a tu per tu con comitati, leghe, società sportive. Si è così potuto toccare con mano l’esistenza di una realtà fatta di tanti progetti, di tante iniziative, di tante attività assolutamente importanti e gestite da dirigenti e tecnici preparati e motivati, ma anche una realtà cui doveva essere data dignità di politica nazionale, passando per una sua rivisitazione complessiva attraverso una proposta di lavoro che fosse in grado di accorciare i tempi un po’ troppo lunghi del nostro fare nazionale, perché la società corre e non ci possiamo permettere di rimanere indietro.

Ne sono scaturiti due documenti di programmazione che sono passati, con il seminario del 27 – 28 novembre 2010, alla fase direttamente esecutiva per quel che riguarda il settore giovanissimi, ma potremmo dire anche per quel che riguarda il settore giovani avendo quello stesso seminario tracciato linee guida forti anche per quest’ultimo settore di attività. Del resto come gruppo nel suo complesso la priorità di intervento individuata andava proprio in questa direzione: prima i giovanissimi con focus su Primi Passi e Gioco, Sport & Avventura, poi i giovani. 

Il seminario di novembre ha certificato la bontà di quanto fatto fino a questo momento, la correttezza del metodo scelto per il raggiungimento dei risultati, l’alta motivazione di tutti coloro che si occupano a diverso titolo di questi temi.   

Siamo così oggi finalmente in grado di produrre prima di tutto attività, luoghi associativi che facciano dell’innovazione la loro arma migliore, informazione e formazione per l’intera associazione e tutto questo in seguito ad un percorso di condivisione che ha creato senso di appartenenza e motivazioni profonde nei partecipanti. Per questo apriamo questo link per l’intera associazione, attraverso due semplici documenti che sintetizzano il livello organizzativo creato, lo stato attuale e le prospettive di sviluppo del settore giovanissimi all’interno di una progettazione esecutiva, in parte già condivisa, ma a cui un gruppo “ristretto” metterà le gambe già a partire dal prossimo 15 gennaio 2011.

Finalmente passiamo dal dire al fare come citava uno dei nostri slogan più convincenti.

Nello spazio giovanissimi troverete così i risultati del seminario in power point oltre ad un resoconto più tradizionale dello stesso, il tutto scritto a quattro mani tra politiche giovanili ed educative. Entro breve troverete anche le varie presentazioni svolte dai diversi comitati all’interno del seminario e tutto il materiale necessario per poter migliorare la vostra attività qualora sia già in piedi, costruirla ex novo nel caso non esista ancora.

 

 

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP