Nazionale

Spazi di Sport

L'Uisp ha individuato al suo interno il settore Spazi di sport, a disposizione di ogni Ente Pubblico, Comitato Uisp e società sportiva aderenti.

Spazi di sport fornisce servizi inerenti:

• la promozione - Seminari di studio per presentare il "progetto movimento", una nuova idea di sport per il futuro;
  • le indagini - Studi di pianificazione per la definizione del quadro conoscitivo del sistema sportivo locale;
  • i progetti - Studi di fattibilità per attuare il "progetto movimento" mediante progettura di finanza di progetto sociale o garantita;
  • Spazi di sport (Uisp) con il "corriere del movimento...per stare bene" ha iniziato la presentazione e la divulgazione di quanto è stato fatto. Il progetto "corriere del movimento...per stare bene" è inviato, tramite mail, a tutte le sedi dell'Uisp in Italia con cadenza possibilmente settimanale (al lunedì).

Il settore promuove diversi progetti:

• il progetto vita è il progetto movimento: pedala, nuota, cammina (gioca a palla) e tieniti in forma per tutta la vita... (sport di tutti per tutta la vita). E' per fare impianti per la raccolta dell'abbandono (dove è il movimento che contiene il gioco e il gioco che contiene lo sport, non viceversa);
  • il progetto "Scuola, educare prima salvare poi" è un progetto per le scuole. Educare prima i bambini ad imparare il semplice movimento, prima del gioco, prima dello sport. L'intervento deve essere della scuola e dei genitori assieme. Il progetto non muove il bambino a scuola, ma lo educa alla cultura del movimento. Il progetto assegna i compiti di casa: muoversi assieme ai genitori;
  • il progetto "Corri e cammina dalle 6 alle 8 di mattina e di sera" è un progetto di nuovi contenuti: per guadagnare salute con la prescrizione del movimento. Non è per i podisti o per gli atleti esperti, ma per chi vuole o deve far movimento, è di tutti;
  • il progetto "Indagine sul sistema sportivo territoriale" è un progetto per avviare la pianificazione urbanistica sportiva mediante la predisposizione del quadro conoscitivo del sistema sportivo territoriale;
  • il progetto "Palestra in acqua" è l'impianto del pedala, nuota e cammina;
  • il progetto "Contro-Corrente" è un progetto tecnico di nuovi contenitori: una palestra per chi pedala, nuota, cammina (gioca a palla) e tieniti in forma per tutta la vita. Quattro gli elementi necessari per l'attuazione del progetto: l'ambiente, i circuiti del camminare, correre e pedalare, la stazione di cambio e di scambio, l'acqua.

Per qualsiasi contatto o informazione:

Settore nazionale Spazi di sport
Presso Comitato provinciale di Bologna
Via dell'Industria 20 - 40138 Bologna - tel. 051/6013511 fax. 051/6013530
www.spazidisport.it

Sede operativa di Spazi di sport
Via delle Monache, 2 - 41057 Spilamberto (Modena)
email: spazidisport@uisp.it - tel 059.78.54.22

UISPRESS