Nazionale

La comunicazione Uisp

La comunicazione Uisp si articola in un sistema multimediale che utilizza vari canali e strumenti. Molto del lavoro sfrutta le innovazioni tecnologiche e digitali. Il baricentro del sistema è il sito nazionale www.uisp.it, realizzato per accogliere le esigenze comunicative di tutta l’articolazione associativa. Un vero e proprio UispTube capace di comunicare l’Uisp all’esterno e far incontrare tra di loro i nodi dell’intera rete associativa. La presenza dell’Uisp sui social network si concretizza con la pagina istituzionale e molte regionali, territoriali e di attività. Ricordiamo inoltre che lUisp nazionale è anche su Twitter (l’account è @UispNazionale) e su You Tube con un canale dedicato che si chiama UispNazionale.

Il sistema di comunicazione Uisp si avvale di una rete di redazioni nazionali e locali che fanno riferimento all’Ufficio stampa e comunicazione nazionale e a quelli dei Comitati regionali, territoriali e delle strutture di attività.

Una squadra di “comunicatori sociali” e webmaster in grado di misurarsi quotidianamente con vari aspetti della comunicazione: redazione di articoli, comunicati stampa, rassegne stampa, foto, video, aggiornamento dei contenuti per i siti internet, grafica.

Ricordiamo alcune storiche testate nazionali Uisp, tra le quali Uispress (agenzia settimanale on line) e Il Discobolo (periodico cartaceo). Una serie di testate dei Comitati regionali e territoriali Uisp hanno il compito di informare i soci sulle attività e le iniziative. Tra le più note e longeve citiamo Fuori Area, pubblicata dall’Uisp Emilia Romagna.

Ricordiamo la produzione di video, con le dirette nazionali in videostreaming su www.uisp.it e le finestre sulle grandi manifestazioni e attività Uisp. La redazione Uisp collabora ad iniziative editoriali nazionali di comunicazione sociale, come il Giornale Radio Sociale, edito dal Forum del terzo settore (www.giornaleradiosociale.it). Un vero e proprio GR di tre minuti, diffuso quotidianamente attraverso decine di radio in FM in tutta Italia, di web radio e social. Inoltre, la campagna “Una speranza per il futuro” che prevede la pubblicazione dell’Agenda sportpertutti e la raccolta fondi a favore di un progetto di sport e solidarietà internazionale Uisp.

La presenza dell’Uisp in rete punta a favorire la socialità e le relazioni, aumentare la notorietà e la riconoscibilità dell’Uisp, informare sullo sport sociale e per tutti. Con uno slogan: raccontare lo sport attraverso il sociale e raccontare il sociale attraverso lo sport. La responsabilità di questa sfida è di tutti nell’Uisp, dai presidenti di Comitato a quelli di società sportive affiliate, dagli educatori ai volontari. L’Uisp si avvale di un articolato sistema di comunicazione interna ed esterna, basato sulla multimedialità e l’interazione di diversi canali di comunicazione.

Il baricentro del sistema è la nuova piattaforma unica nazionale www.uisp.it, realizzata per accogliere le esigenze comunicative di tutta l’associazione, che entra in funzione con l’inizio della nuova stagione sportiva 2016-17.

Le caratteristiche della nuova piattaforma sono: layout moderno con ampio spazio alle foto, compatibilità con smartphone, integrazione con social network, maggiore interazione con utenti, multimedialità. Anche in questo modo si trasmette un’idea di associazione unitaria, evitando una rappresentazione associativa dispersa, discontinua, slegata.

I contenuti comunicativi Uisp puntano a valorizzare le potenzialità espressive dello sport e dei valori sociali che esprime.

Per questo l’associazione punta al rafforzamento della rete dei comunicatori Uisp sul territorio e nelle strutture di attività. Una vera e propria “redazione” diffusa che racconta l’Uisp, lo sport sociale e per tutti, uno spaccato considerevole del terzo settore italiano.

L'Ufficio stampa e comunicazione nazionale Uisp è composto da: Ivano Maiorella (Responsabile), Elena Fiorani e Francesca Spanò.

Indirizzo email: redazione@uisp.it. Telefono: 06/43984316-337

UISPRESS