Nazionale

Università e ricerca

Da molti anni l'Uisp ha collaborazioni con varie università, sia a livello nazionale che a livello locale. Tali collaborazioni si sono sviluppate in alcune occasioni in convenzioni e protocolli d'intesa, in altre nello sviluppo di processi formativi di comune interesse, in altre ancora attraverso docenze di formatori Uisp nell'ambito dei corsi di laurea.
Il caso più evidente è il coinvolgimento in qualità di docenti strutturati o contrattisti, nel progetto culturale della Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Cassino, unica in Italia ad adottare in modo sistematico gli approcci dello sportpertutti, dello sport di cittadinanza, nella didattica di vari insegnamenti.

L'Uisp è stata sovente oggetto di ricerca di grande interesse per vari dipartimenti universitari; in alcuni casi vi sono state progettazioni comuni; in altri l'Uisp è stata committente di ricerche. Oltre a ciò, una consistente parte degli educatori Uisp proviene dalla formazione di Scienze Motorie o Isef o da lauree in ambito educativo o fisioterapico. Da questo punto di vista, sempre maggiore è percepita a livello dei Comitati locali, la necessità di intervenire sulla formazione prima del termine degli studi. Sempre meno, infatti, i laureati, durante gli studi godono di un'offerta formativa indirizzata verso la didattica corporea, motoria e sportiva, ancor meno verso didattiche corrispondenti all'approccio professato dall'Uisp.
Gli obiettivi pluriennali, sul piano generale dei rapporti con l'Università, riguardano la strutturazione di convenzioni, protocolli d'intesa e accordi, sia a livello nazionale che locale; la fornitura ai Comitati degli strumenti interpretativi, normativi e operativi per entrare in contatto con le Università; l'aiuto ai Comitati nell'attivazione di percorsi formativi (corsi, tirocini, seminari, stage, insegnamenti) in collaborazione con le Università. Tali obiettivi saranno raggiungibili e definibili anche sul piano quantitativo partendo da una rassegna delle collaborazioni in atto.
Sul piano della ricerca, gli obiettivi interni sono: la costruzione di una banca dati sulle esperienze di collaborazione già in essere; l'effettuazione di una ricerca sui nostri educatori e, se possibile, su campioni di studenti. E' altresì necessario svolgere ricerche su aspetti per noi rilevanti quali tra gli altri l'efficacia delle didattiche, dei progetti, il bilancio sociale, la qualità della nostra offerta, l'impatto ambientale. Tali obiettivi tendono a validare scientificamente il nostro lavoro attraverso ricerche "evidence based" che tendono a valutare l'efficacia dei nostri interventi e quindi a promuoverli ulteriormente nella comunità associativa e accademica. E' altresì ipotizzabile la costituzione di un comitato scientifico in collaborazione con il mondo universitario e che si coordini con lo stesso. Nel 2010/2011 gli obiettivi specifici riguarderanno la costruzione del data-base delle esperienze di ricerca e di rapporti con l'università, la costituzione di un coordinamento dei comitati, una ricerca sugli educatori sportivi.

Info: universitaricerca@uisp.it

UISPRESS