Nazionale

Tutela sanitaria in ambito sportivo: il defibrillatore

È stato pubblicato in Gazzetta il D.M. della salute 24 aprile 2013 recante “Disciplina della certificazione dell'attività   sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di  eventuali  altri dispositivi salvavita”.

Si evidenzia che il Decreto entra in vigore il 4 agosto ma che le associazioni e le società sportive dilettantistiche hanno 30 mesi di tempo per adeguarsi.

Le linee guida relative all'utilizzo del defibrillatore, oltre a fornire indicazioni circa i requisiti dello stesso, la formazione del personale e gli oneri di dislocazione e manutenzione, fornisce alcuni chiarimenti in merito a chi sia tenuto a dotarsene.

Infatti le linee guida precisano che l'onere della  dotazione  del  defibrillatore  e della sua manutenzione è a carico della società, ma quelle che operano in uno stesso  impianto sportivo, ivi compresi quelli scolastici, possono:

1)associarsi nel relativo utilizzo: ciò significa che più associazioni potranno acquistare insieme il defibrillatore e definire, possibilmente per iscritto, le modalità di relativa gestione nel rispetto di quanto richiesto in termini di formazione, aggiornamento e manutenzione dell’apparecchio;
2) demandare l'onere della dotazione e della manutenzione del defibrillatore al gestore dell'impianto attraverso un accordo che definisca anche le responsabilità in ordine all'uso e alla gestione.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP