Nazionale

Uisp Gorizia, la corsa sul confine che unisce

Venerdì 5 ottobre sul confine tra Gorizia e Nova Gorica si è tenuta "La Corsa che unisce Tek,Ki Povezuje". 300 studenti provenienti da scuole italiane e slovene

 

Uisp Gorizia è capofila della 17° edizione della  “Corsa che unisce Tek,Ki Povezuje”,  che si è tenuta venerdì 5 ottobre nell’area verde della Piazza della Transalpina- Trg Europe, sul confine tra Gorizia e Nova Gorica, con 300  ragazzi e ragazze,  provenienti da  quattro scuole italiane e quattro slovene, che hanno corso insieme, uniti dallo sport.

I ragazzi si sono ritrovati alle 9.30 sotto l'arco Uisp posto nel punto esatto in cui si ergeva il muro che separava Gorizia da Nova Gorica (nella foto). La corsa si è snodata su un percorso di 800 e 1000 metri.

Il Comitato Uisp Gorizia ha organizzato la gara podistica transfrontaliera grazie alla collaborazione di altre tre associazioni, Zssdi Gorizia, Sportni Zavod Nova Gorica e Sportno Drustvo Sempeter.

La corsa rimandata in primavera per maltempo, evidenzia il ruolo educativo dello sport, inteso come gioco e momento di incontro tra ragazzi e ragazze delle due città confinanti, oggi aperte al contesto europeo.

Alle ore 12.00 nell’area centrale della Piazza, simbolo di amicizia e convivenza comune,  si sono tenute le premiazioni alle quali erano presenti il vicesindaco di Gorizia Stefano Ceretta e il vicesindaco di Nova Gorica  Ana Zavrtanik Ugrin  e Elena Debetto presidente presidente Uisp Friuli Venezia Giulia.

(a cura di F.S)

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP