Nazionale

Acquaviva Uisp: record di presenze per Vivifiume Ombrone

Due giornate all'insegna dello sport in ambiente per promuovere lo sviluppo delle zone riparie. Parla M. Zaccherotti

 

La quarta edizione di Vivifiume Ombrone fa record di presenze: sono stati oltre 400 i partecipanti alla manifestazione dell’Uisp per la promozione del fiume. Sabato 7 e domenica 8 aprile kayak, canadesi, stand up paddle e raft hanno riempito l'Ombrone con circa cinquanta imbarcazioni ed oltre sessanta pagaiatori ogni giorno, per un totale di 120 adesioni. "Un fiume così colorato non si era mai visto – ha affermato Maurizio Zaccherotti, responsabile Acquaviva Uisp Toscana - l'Ombrone sta divenendo sempre di più un elemento di attrazione forte della Toscana. Molti i paddler arrivati da fuori regione per vivere questa avventura nel cuore della Maremma. Un trend in crescita quello di Vivifume che conferma la formula giusta dell’abbinamento tra acquaticità, trekking, MTB e altre discipline sportive outdoor per la scoperta del territorio. Vivifiume è una festa dell’ambiente e dello sport, in collaborazione con i comuni, che sono importanti e rappresentano il motore di ciò che sarà poi il contratto di fiume Ombrone".

Anche il trekking ha raggiunto quota 60 camminatori per ogni tappa e risulta essere una valida alternativa al kayak per chi preferisce avventurarsi nei sentieri incontaminati lungo il fiume alla scoperta dei borghi storici. Anche la mountain bike non ha deluso e con circa 50 pedalatori ha accompagnato la discesa dei pagaiatori in percorsi bordo fiume confermando il cicloturismo come pratica sportiva sempre più incisiva sul territorio.

GUARDA IL VIDEO con le interviste ai protagonisti 

“La bellezza di questo fiume si può apprezzare solo navigando – ha detto Alessandra Biondi, sindaco di Civitella Paganico (GR) e partecipante a Vivifiume Ombrone per il terzo anno - Credo che questa manifestazione abbia un valore tra le politiche per lo sviluppo del territorio, infatti molte di queste sono incentrate sull’importanza dell’ambiente e sulla valorizzazione del fiume Ombrone. Attraverso tutti i portatori di interesse dobbiamo continuare a sviluppare iniziative e a promuoverle e dobbiamo avere una visione a tutto tondo che coinvolga anche tutte le associazioni e i cittadini che possono portare il loro contributo affinché questi eventi e la passione per l’ambiente si trasformino in economia per il territorio”.

La vera novità di questo anno è stata però il minitrail, la corsa non agonistica dei bambini all'interno del bosco ripariale a bordo fiume. Una festa per i piccoli, durante la quale quaranta bambini hanno corso vicino al fiume accompagnati dai genitori e rendendo il punto di arrivo di Vivifiume un teatro di colori, movimento e freschezza. "Vifiume è soprattutto condivisione, solidarietà e rispetto per l'ambiente - ha concluso Zaccherotti - si parte dalle nuove generazioni per la promozione e il rispetto del fiume, a loro lasceremo il testimone per continuare a credere nella contaminazione tra discipline sportive per la valorizzazione del territorio". (Fonte: acquaviva Uisp)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP