Nazionale

Al via la stagione dell’Uisp Neve tra accessibilità e sostenibilità

La Struttura di attività prenderà parte a Bergamo ad Alta quota - Fiera della montagna, che si terrà dal 13 al 15 ottobre

 

Con la partecipazione dell’Uisp nazionale Neve e dell’Uisp Bergamo ad Alta quota - Fiera della montagna prende ufficialmente il via la stagione sciistica targata Uisp. Anche quest’anno il comitato territoriale bergamasco porta la sua presenza a nome di tutta l’associazione e dello sport per tutti alla Fiera della montagna e dell’outdoor che si svolgerà a Bergamo dal 13 al 15 ottobre. All’interno della manifestazione Stefano Pucci, presidente dell’Uisp Lombardia, ha convocato per sabato 14 ottobre la riunione della Struttura di attività neve regionale.

Ancora una volta, e quest’anno ancora più che in passato, l’Uisp Neve guarda agli sport invernali come ad attività che possano includere. Infatti, la programmazione della stagione sportiva sarà caratterizzata, a livello locale e regionale e tra le società sportive, da attività che permettano ai cittadini di usufruire della natura, della neve e della montagna a costi accessibili, facendo per quanto possibile meno ricorso ad attrezzature e materiali costosi, riscoprendo al tempo stesso tutte le attività sulla neve, slittino e ciaspole incluse. Spazio quindi alle passeggiate, al movimento sostenibile e ad una proposta associativa che permetta di stare insieme e divertirsi.

In questa direzione di accessibilità e sostenibilità andrà anche NeveUisp che nel 2018 si svolgerà dal 3 all'11 marzo a La Thuile, in provincia di Aosta. Come già nel 2015 la Valle d'Aosta ospiterà la settimana bianca per tutta la famiglia targata Uisp. I Campionati Italiani di sci alpino andranno in scena sempre a La Thuile dal 9 all’11 marzo.

Spazio anche in questa stagione sciistica al Sud, alle attività sul Parco nazionale del Pollino con sci di fondo, ciaspole e sci escursionismo, e ad Innamorati della neve, che si presenterà in una nuova versione più lenta e sostenibile. Dopo la chiusura degli impianti di Laceno (AV), infatti, si è deciso di confermare l’evento, ma scommettendo su nuove sinergie locali che possano permettere di valorizzare il territorio al di là degli impianti di risalita, puntando sulla comunità e sulla bellezza della natura.

La nuova stagione Uisp Neve si apre anche all’insegna della sicurezza e dell’inclusione con l’obiettivo di ampliare gli ambiti di formazione previsti negli scorsi anni. È emersa, infatti, la richiesta di realizzare un corso di formazione sulla sicurezza in montagna e sull’uso dell’ARVA, un apparecchio per la ricerca in valanga, a cui la Struttura di attività nazionale Neve e il suo direttore Bruno Chiavacci intendono dare spazio.

Dopo la presenza ad Alta quota, l’Uisp Neve sarà presente con stand e attività, come ormai d’abitudine, a Skipass, la fiera del turismo e degli sport invernali che si svolgerà dal 27 al 29 ottobre presso Modena Fiere. (di Antonella Totaro, Uisp neve)

 

gfx-hub.net

UISPRESS

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP

GIORNALE RADIO SOCIALE