Nazionale

Atletica Uisp: correre insieme dal nord al sud del Paese

Si stanno svolgendo i campionati nazionali delle varie specialità, appuntamenti dalla Liguria alla Sicilia. Parla T. Bisio

Sono iniziati il 20 maggio e si concluderanno domenica 8 luglio i Campionati nazionali di atletica leggera: le gare sono partite con la corsa su strada a Trapani, in occasione del Memorial Morici, il 9 e 10 giugno a Celle Ligure si sono svolti i Campionati su pista, domenica 10 giugno in Toscana il Campionato di trail running, e sabato 16 in Trentino il Campionato di corsa in montagna; domenica 17 giugno è stata la volta del Campionato di maratona in Puglia, con la Maratona del Gargano. La stagione estiva dei Campionati nazionali si chiuderà domenica 8 luglio in Toscana, con il Campionato di corsa in salita Reggello-Vallombrosa, e l’ultima tappa delle manifestazioni nazionali sarà il 18 novembre a Torino con “La mezza che vale”, campionato di mezza maratona, a Torino.

“Siamo nel periodo cruciale della nostra stagione – dice Tommaso Bisio, responsabile nazionale atletica leggera Uisp - Tutti gli appuntamenti già svolti hanno dato buoni risultati, dal punto di vista qualitativo ma soprattutto organizzativo e di partecipazione. In questa fase il nostro obiettivo è decentrare il più possibile le tappe dei Campionati, arrivando a coinvolgere località del meridione. Vogliamo sviluppare il movimento in territori in cui storicamente siamo meno presenti e, anche se non è facile perchè il nostro fulcro al momento è al centro nord, vogliamo alimentare l’entusiasmo che sta crescendo anche in territori meno battuti. Ogni iniziativa nazionale organizzata, inoltre, aiuta a far crescere la Struttura di attività in questi territori. Gli ingredienti per crescere ci sono, c’è una richiesta di attenzione e sempre maggiore interesse, quindi continueremo a sostenerli favorendo scambi e progetti”. Ad esempio, l’iniziativa di Trapani ha sposato un tema significativo condiviso con Libera, intitolando il Campionato di corsa su strada al ricordo di una vittima di mafia, scelta che ha promosso una grande partecipazione condivisa dall’intera città. (GUARDA IL VIDEO)

“Noi stiamo lavorando alla programmazione del prossimo biennio – conclude Bisio - per individuare le sedi dei Campionati 2019 e 2020, infatti lavorando sul medio periodo possiamo provare ad accedere ai contributi delle regioni e sostenere gli organizzatori. Nel frattempo invitiamo le nostre associazioni a scegliere Abbadia San Salvatore (Si) come sede del loro raduno societario: il comune si è molto impegnato rinnovando le strutture sportive e dal 19 agosto all’8 settembre si susseguiranno tre settimane di sport e turismo per tutti”. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP