Nazionale

Atletica Uisp: il 18 marzo campionato corsa campestre e "Eroica marathon"

Due appuntamenti per gli appassionati di podismo: la corsa campestre ad Umbertide (Pg) e la celebrazione della fine della grande guerra a Treviso

L’atletica Uisp apre la stagione primaverile con una serie di appuntamenti sul territorio che coinvolgeranno migliaia di podisti. Domenica 18 marzo si svolgerà ad Umbertide (PG) il 64° Campionato nazionale Uisp di corsa campestre, e quest’anno sarà un edizione speciale legata al settantesimo dell’Uisp, infatti ogni campionato nazionale Uisp sarà affiancato dal logo che ricorda tale ricorrenza. Gli iscritti sono già oltre 600 di ogni età, dai 6 agli 80 anni, provenienti da ogni parte d’Italia. Le gare si svolgeranno presso il Parco Ranieri dove verranno realizzati due percorsi differenziati per le categorie junior e senior. Saranno circa cinquanta le persone, tra soci della Asd Atletica Umbertide, operatori Uisp e amici, che si sono messi a disposizione per l’organizzazione dell’evento e per la gestione dell’ospitalità degli atleti e dei loro familiari che prenderanno d’assalto Umbertide e il comprensorio, con un importante ritorno anche in termini di presenze. Le gare prenderanno il via alle ore 10, alla presenza della Banda cittadina che allieterà la partenza dei Campionati nazionali Uisp di corsa campestre. Per le info clicca qui

Sempre il 18 marzo arriva in Veneto l’"Eroica 15-18 Marathon", gara in edizione unica che si svolgerà nel Trevigiano, di corsa tra vigneti e castelli per ricordare la Grande Guerra. Cento anni fa finiva la prima guerra mondiale e a Vittorio Veneto va in scena la la 42 km in edizione unica per rendere omaggio a quei luoghi, in cui si segnò la conclusione del conflitto. L'appuntamento con la partenza è fissato in quella che dal 1918 è conosciuta come la "Città della Vittoria", per poi spingersi a Revine Lago, Cison di Valmarino, Follina e Tarzo, i piccoli borghi dove il mondo ha riafferrato la libertà e dove oggi si respira soltanto quiete davanti a scenari da fotografare. Anche l'arrivo dell' "Eroica 15-18 Marathon" sarà a Vittorio Veneto, teatro della battaglia che mise la parola fine al conflitto nell'ottobre 1918. Il percorso cittadino si snoda attraverso le località di Ceneda, Meschio e Serravalle (dove furono allestiti tre ospedali militari dopo la disfatta di Caporetto), tocca la Loggia del Cenedese che ospita il Museo della Battaglia e numerosi palazzi storici che divennero sede dell'alto comando della VI Armata austro-ungarica durante l'Occupazione. Oltre alla "Eroica Marathon", il 18 marzo prenderanno il via anche l'"Eroica 15-18 Half Marathon" e la "Coop Eroica City Run" da 7 km. Per le info clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP