Nazionale

"Che lingua scrivi?": si parla di sport sociale a Sassari con l'Uisp

Con il Giornale radio sociale, mercoledì 21 dicembre, la comunicazione tra diritti, sport e libertà di informazione
Mercoledì 21 dicembre l'Uisp Sardegna prenderà parte all'ultimo seminario del ciclo “Che lingua scrivi?”, realizzati dal Giornale Radio Sociale, in collaborazione con Fondazione con il Sud, Forum Terzo Settore e Ordine dei Giornalisti. Il ciclo di seminari giornalistici per la formazione continua giornalisti dedicati al linguaggio e alla comunicazione sociale si conclude, infatti, con la riflessione sul linguaggio sportivo.

L'appuntamento è a Sassari, dalle 14 alle 17, presso l'Università in Viale Pasquale Stanislao Mancini, 7. "Come si racconta lo sport sociale e per tutti? - dice Salvatore Farina, presidente Uisp Sardegna - Riteniamo che questa sia una nuova sfida che pone nuovi interrogativi a noi associazioni di promozione sociale e sportiva e ai professionisti dell’informazione. E’ una necessità che nasce dalla trasformazione del fenomeno sportivo che sempre più si sta dilatando, diventando fenomeno sociale, economico, di costume, capace di influenzare mode, stili di vita ed esperienze quotidiane di relazione e socialità. Per questo è importante la formazione e la collaborazione tra mondo dello sport sociale e per tutti e professionisti dell’informazione, per imparare a trasformare i tanti “fatti” e le tante “storie” che ogni giorno mettiamo in campo, in notizie, in racconti, in un sistema mediatico più accogliente, pluralista, autonomo". 

I lavori saranno aperti dai saluti di Guido D’Ubaldo, Consiglio nazionale Ordine dei giornalisti; Salvatore FarinaAntonietta Mazzette, direttrice Dipartimento PolComIng Università di Sassari. Interverranno: Valerio Piccioni, giornalista Gazzetta dello sport; Pasquale Mallozzi, docente Università La Sapienza di Roma; Gian Mario Sias, vicepresidente OdG Sardegna; Alessandra D’Angiò, Rai Sardegna; Andrea Sini, redattore sportivo “La Nuova Sardegna”. Introduce: Elena Fiorani, redazione sport Giornale Radio sociale. 

Martedì 20 dicembre, invece, a Bari si terrà il seminario del Giornale radio sociale, relativo alla redazione diritti: “I diritti e le parole del giornalismo: il sociale e il linguaggio dei media”.
L'incontro si terrà dalle 10 alle 13 presso la Sala convegni dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, Strada Palazzo di Città, 5. Il programma della giornata prevede i saluti di Vito Intino, portavoce Forum terzo settore della Puglia; Valentino Losito, presidente Ordine dei giornalisti – Consiglio regionale della Puglia; Piero Ricci, responsabile Formazione Ordine dei Giornalisti – Consiglio Regionale della Puglia. Interverranno: Stefano Trasatti, responsabile comunicazione CSVnet, Coord. Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato; Marco Fratoddi, segretario generale FIMA (Federazione Italiana Media Ambiente); Oscar Iarussi, vice capo redattore cultura e spettacoli La Gazzetta del Mezzogiorno; Stefania Cardo, giornalista. Introducono Clara Capponi e Anna Ventrella, redazione diritti del Giornale radio sociale.

 

 

gfx-hub.net

UISPRESS

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP

GIORNALE RADIO SOCIALE