Nazionale

Città in danza Uisp: oltre 1000 coreografie per l’edizione on line

Le attività della Danza Uisp proseguono principalmente on line con gli aggiornamenti per gli insegnanti e il Concorso nazionale. Parla F. Federici

Prosegue il ricco programma di proposte del Settore Danza Uisp: le attività in presenza sono quasi ovunque ferme ma grazie alla tecnologia non mancano le occasioni per imparare e danzare insieme. Venerdì 26 e sabato 27 marzo sono in programma due seminari on line di aggiornamento per insegnanti di danza: il primo verterà sulla flessibilità con l’insegnante Carla Faletti, con la proposta di esercizi di stabilità e flessibilità del rachide. Per la locandina clicca qui. Il secondo, in programma sabato 27 marzo dalle 9.30 alle 13.30 è dedicato all’illuminotecnica, e sarà tenuto dal light designer Stefano Gorreri. Per la locandina clicca qui

“Questi appuntamenti fanno parte del programma di aggiornamenti che stiamo realizzando dall’inizio dell’anno - spiega Fabrizio Federici, responsabile Danza Uisp - sono seminari che proponiamo a prezzi accessibili per permettere a più persone possibile di partecipare. Ed infatti stiamo riscontrando un’ottima risposta: abbiamo posto un numero massimo di 40 partecipanti e lo stiamo raggiungendo in ogni appuntamento. L’incontro di venerdì si concentrerà su flessibilità e stretching, mentre quello di sabato proporrà un approfondimento sull’illuminotecnica, per imparare ad illuminare al meglio il palco per favorire una migliore esecuzione degli spettacoli. Coinvolgiamo insegnanti Uisp o professionisti del settore, puntando sempre all’alta qualità, nell’ottica di offrire almeno piccoli servizi in un momento in cui non si può fare molto”.

L'appuntamento più atteso, però, è quello con Città in danza con la sua tappa on line, in programma per il 15 aprile: “C’è grande voglia di partecipare - prosegue Federici - abbiamo già raggiunto le 1000 coreografie, con oltre 150 società iscritte. Una volta raccolti tutti i materiali una giuria farà la selezione per la finale nazionale che si terrà a luglio a Roma, all’aperto. Ci piacerebbe organizzarla nel Parco archeologico dell’Appia antica, per valorizzare il nostro patrimonio storico culturale. I video delle esibizioni che parteciperanno a Città in danza on line verranno comunque condivisi sui social, con una modalità che stiamo decidendo: saranno moltissimi! E’ un lavoro molto impegnativo ma siamo riusciti a coinvolgere tante persone e questo ci da grande soddisfazione”. Per tutte le informazioni sul concorso Città in danza on line clicca qui. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP