Nazionale

Matera Sport Film Festival: al via l'VIII edizione

Inaugurazione il 22 novembre con "Pugni chiusi" su Messico '68. Chiusura con "Capitane coraggiose" prodotto dall'Uisp. Parla M. Di Gioia

 

 

Sport e cinema, un binomio che fa emozionare. Soprattutto se il protagonista è lo sport sociale e per tutti: Michele Di Gioia, presidente dell’Uisp Basilicata presenta la VIII edizione del Matera Sport Film Festival che si svolgerà dal 22 al 24 novembre: “Sarà un'edizione che celebrerà due importanti anniversari: 50 anni dal 1968 e i 70 anni dell’Uisp. Matera sarà per tre giorni il palcoscenico internazionale dove lo sport è cultura: lo slogan del festival è "Where sports meet culture", un luogo dove le storie di sport si incontrano per raccontare e far vivere emozioni. L'iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Grande spazio sarà dato allo sport sociale e per tutti e al ruolo educativo che questo può assolvere soprattutto verso i più giovani. Siamo molto orgogliosi di proporre, accanto al programma ufficiale con le quattro sezioni in concorso - film, documentari, sport sociale, produzioni televisive - una sezione speciale dedicata alle scuole, a testimonianza di quanto sia importante attraverso lo sport stimolare dialogo e riflessioni con le nuove generazioni su tematiche quali i diritti umani e la cooperazione internazionale, l'integrazione e l'inclusione sociale, contro ogni forma di razzismo e discriminazione. Segnalo, in occasione della cerimonia di apertura del Festival,  lo spettacolo teatrale di Maurizio Boschini "Pugni chiusi" che racconta la storia di Peter Norman (atleta australiano secondo nel celebre podio di Città del Messico). Un omaggio al 1968 attraverso il teatro,  in una edizione che si annuncia ricca di emozioni e con grandi ospiti”.

La giornata di venerdì 23 novembre sarà dedicata ai 70 anni dell’Uisp. In mattinata, con inizio alle 9.30, si terrà il corso di formazione “Le culture dello sport e l’informazione” (sede Provincia di Matera, via Ridola 60) organizzato dall'Uisp e dall’Ordine dei Giornalisti della Basilicata, con riconoscimento di 4 crediti formativi per gli iscritti all’Odg. L’appuntamento è stato inserito nella piattaforma Sigef (accessibile per giornalisti pubblicisti e professionisti). L’incontro mette al centro le tematiche del giornalismo, delle sue trasformazioni e del rapporto tra culture dello sport e territorio, in vista di Matera 2019.

Parteciperanno, tra gli altri: Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp; Luciano Minerva, giornalista Rai e scrittore; Beatrice Volpe, caposervizio Sport Tgr Basilicata; Ivano Maiorella, direttore di Uispress.

Il calendario di proiezioni di film prodotti dall’Uisp o particolarmente orientati allo sport sociale sarà fitto: si parte venerdì 23 novembre alle ore 20 presso il cinema “Il Piccolo” di Matera con una rarità da cinefili, ovvero la prima parte del film “L’altra faccia del pallone”, prodotto dall’Uisp nel 1972, con la regia di Cecilia Mangini. Il film è attualmente in via di restauro a cura della Cineteca nazionale di Bologna. Alle 20.15 verrà proiettato “Da Cremona alla Bosnia-La solidarietà dopo la guerra” prodotto da Uisp Cremona e Uisp Brescia, con la regia di Simone Bacchetta (in concorso). Alle 20.30 sarà la volta di “La felicità è blú” prodotto dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con Uisp Emilia Romagna, con la regia di Enza Negroni (in concorso). Alle 21 verrà proiettato “Il giocatore invisibile”, prodotto da Revolution soccer, al quale ha collaborato l’Uisp Firenze, con la regia di Matteo Tortora (in concorso).
Sabato 24 novembre alle ore 10.15 è previsto il film “Parolimpiadi emotive” di Pietro Reggiani (in concorso) e alle 19.30 la proiezione del film “Capitane Coraggiose”, la storia dell’Uisp raccontata dalle donne, prodotto da Uisp nazionale con la regia di Francesca Spanò. (I.M.)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP