Nazionale

Danza e karate: week-end di sport sociale in Piemonte

Sabato 11 maggio arriva “Città in danza” a Torino. Mentre sabato e domenica si terranno i Campionati nazionali Uisp di karate

 

Sarà un fine settimana all’insegna dell’attività e dello sport sociale quello che vivrà Torino l’11 e il 12 maggio. Infatti, sabato 11 il Teatro Nuovo di corso Massimo D’Azeglio 17, dalle 17 alle 23, ospiterà la tappa torinese  della rassegna nazionale Uisp “Città in danza”. La manifestazione approda a Torino dopo le tappe in Puglia, Marche, Sicilia, Lazio, Liguria, Calabria e Veneto. A Torino parteciperanno oltre 50 scuole di danza del Piemonte, con un variegato programma di esibizioni, dalla danza classica all’hip hop: 600 danzatrici e danzatori dai 5 ai 40 anni, giudici di spicco, per i vincitori borse di studio e la possibilità di partecipare alle finali nazionali.

Sabato 11 e domenica 12 maggio gli appassionati di arti marziali, invece, si daranno appuntamento al Palazzetto dello Sport “Le Cupole” di Torino in occasione dei Campionati Uisp di karate. La manifestazione sportiva vedrà la partecipazione di oltre 350 atleti, dai 13 ai 70 anni, provenienti da tutta Italia e impegnati in due diverse giornate, divise per specialità.
L’evento è il clou del percorso agonistico intrapreso dagli atleti di tutti i dojo (palestre) durante la stagione sportiva. Le competizioni comprendono le due specialità tipiche del karate, senza distinzione di stile o scuola di pensiero: “il kata” forma e “il kumite” combattimento, eseguiti sia individualmente che in squadra.
Le gare si svolgeranno nel pomeriggio di sabato 11 maggio e nell’intera giornata di domenica 12. Sabato dalle 14 alle 19 sarà dedicato alla specialità del kata, in cui i karateki si cimenteranno in una serie di esercizi codificati dai maestri nei diversi secoli, volti a simulare il combattimento contro l’avversario. Le varie fasi della gara vedranno concorrere sullo stesso tatami atleti che praticano la disciplina nei suoi differenti stili, accentuando ancor di più come la molteplicità della forma sia un’unica espressione del corpo, uguale per ogni atleta, senza distinzione di sesso, età o provenienza geografica.
Grande attesa sempre nella prima giornata è per il bunkai kata, l’applicazione della forma, nella sua più alta spettacolarizzazione, anche dal punto di vista coreografico.
Le competizioni previste per il 12 maggio, dalle 9 alle 17, saranno quelle dedicate al kumite, nel karate-dō, letteralmente inteso come un “incontro tra mani”. Un confronto/non scontro reale con un avversario/compagno che mira alla crescita e allo studio reciproco dei due sportivi, per migliorarsi dal punto di vista tecnico, mentale e soprattutto morale. (Fonte: ufficio stampa Uisp Piemonte)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP