Nazionale

Direzione nazionale Uisp: cogliere le opportunità per lo sviluppo

Il presidente Vincenzo Manco ha relazionato evidenziando le difficoltà ma anche le potenzialità della fase che l'Uisp sta vivendo nel contesto sociale e politico

 

Si è tenuta sabato 26 maggio a Bologna, con inizio alle ore 11.00,  la riunione della Direzione nazionale Uisp che si è aperta con le comunicazioni del presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco, il quale ha relazionato sul quadro politico generale e sulle incertezze che accompagnano la nascita del nuovo governo, sul sistema sportivo, sul terzo settore e sui prossimi appuntamenti Uisp.

“L’Uisp deve saper esprimere una propria soggettività associativa sul terreno delle relazioni con il sistema politico-istituzionale e con il mercato – ha detto Manco - che significa anche territorio e comunità, ambiti con i quali l’Uisp deve rapportarsi ed esprimere il suo cosiddetto ‘valore sociale d’impresa’. Ovvero la capacità di saper coniugare temi come vivibilità, contrasto alla sedentarietà e sostenibilità ambientale con obiettivi associativi e progettuali, verificabili e riscontrabili dall’intera comunità”. Questo significa che la crescita del valore sociale dello sport e quella dell’Uisp, anche in termini quantitativi e di attività organizzata, devono marciare di pari passo. Per questo sul terreno della formazione e delle attività l’Uisp ha impostato una strategia importante, ma per il futuro il lavoro dell’associazione sarà sempre più impegnativo. Ovvero: rafforzare le attività e innovarle, coinvolgere di più le società sportive e il territorio, costruire forme originali di attività integrata che sappiano aggregare sempre più persone, con varie abilità e puntando a coinvolgere chi oggi non si muove, è sedentario o inattivo. Guardando agli obiettivi europei e ai Global goals 2020-30.

Intorno a questi obiettivi che proiettano l’Uisp in un orizzonte di forte responsabilità sociale, ha proseguito Manco, occorre saper proseguire con coerenza nella nostra autoriforma interna, completando il lavoro riguardante la stesura dei Regolamenti Tecnici Nazionali comunica che l’obiettivo è di chiudere la fase al prossimo Consiglio Nazionale, per essere operativi con il quadro delle norme complete il prossimo 1° settembre con l’apertura della prossima stagione sportiva. Nel merito delle Attività Uisp, si è ravvisata la necessità di integrare l’organigramma con la nomina del Consigliere nazionale Orlando Giovannetti che dovrà operare a supporto del Coordinatore nazionale delle SdA. La proposta è stata approvata dalla Direzione nazionale Uisp e dovrà essere approvate nel prossimo Consiglio nazionale.

Manco ha ribadito che in questa fase delicata di autoriforma organizzativa e di parallela entrata a regime della riforma del terzo settore, l’Uisp deve saper cogliere le nuove opportunità  che vengono dal terzo settore, dalla progettazione e dai fondi dedicati. Occorre adeguare le nostre conoscenze e competenze a queste nuove e impegnative sfide.  Ribadendo e valorizzando il nostro approccio: inclusivo, basato sull’ascolto e sull’assunzione di responsabilità.

Il Coordinatore delle Strutture di Attività Armando Stopponi e il Responsabile Organizzazione Tommaso Dorati hanno presentato lo stato del lavoro e il cronoprogramma relativo all’approvazione dei Regolamenti Tecnici Nazionali delle Strutture di Attività; lavori in itinere che ha già visto e vedrà coinvolti oltre ai dirigenti delle SdA e gli organi associativi, il settore Attività, Organizzazione e per la parte relativa ai piani formativi il Settore Formazione.

Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale e responsabile Sostenibilità e risorse, Enrica Francini, Responsabile Bilancio e consulenze, insieme a Gian Nicola Acinapura, responsabile Gestione amministrativa, hanno presentato la prima stesura dello schema di Bilancio di previsione 2018-2019 alla discussione della Direzione nazionale, che dovrà poi essere deliberato nel corso della seduta successiva del 16 giugno, per poi essere inviato ai consiglieri nazionali.

La previsione di bilancio risente negativamente della contrazione di risorse da contributi pubblici, Coni, superamento contribuzione ex lege 438/98 e progettazione ex lege 383/2000, e tiene conto del calo prudenziale del numero delle basi affiliate e dei tesserati, L’impostazione, infine,  tiene fermo il budget già previsto nella stagione corrente ad investimento sulle attività e il costo del prelievo dei materiali di tesseramento, senza quindi aumenti per i comitati territoriali.

Infine sono stati fissati i prossimi appuntamenti: il 16 giugno si terrà la Direzione nazionale, il 19 giugno è previsto un incontro con i Responsabili delle Strutture di Attività nazionali e il 23 e 24 giugno si svolgerà il Consiglio nazionale Uisp.

Presenti alla riunione e intervenuti sui vari argomenti: Vincenzo Manco, Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Salvatore Farina, Fabio Mariani, Stefano Pucci, Mauro Dugheri, Armando Stopponi, Stefano Rumori, Claudia Rutka, Tommaso Iori e, inoltre, la presidente del Consiglio nazionale Uisp Manuela Claysset, il responsabile organizzazione Tommaso Dorati,  il responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella.

Dopo aver assunto delibere amministrative presentate dal responsabile Organizzazione Tommaso Dorati la Direzione nazionale ha concluso i lavori alle ore 20.15. (I.M. - T.D.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP