Nazionale

E' iniziato lo spettacolo dei Campionati di ginnastica Uisp

Grande successo per i primi due appuntamenti con i Campionati delle ginnastiche Uisp: acrobatica a Cecina e maschile a Rosignano

 

Hanno preso il via al palasport di Cecina i campionati nazionali di ginnastica Uisp: dal 25 al 28 aprile grande spettacolo con 700 atleti in pedana. “Volevamo portare questo evento in Toscana e per questo devo ringraziare sia l'Uisp Toscana che i comitati territoriali, oltre a tutti quelli che si sono impegnati - afferma Armando Stopponi, coordinatore nazionale Uisp delle strutture di attività e coordinatore SdA ginnastica - Noi siamo la Uisp ed eventi come questi ci ricordano il valore aggiunto che diamo al nostro sport. Quando spostiamo cinquemila atleti vuol dire che si muovono 15mila persone e questo è sicuramente un grande abbinamento tra sport e turismo, oltre che vetrina importante per la Uisp”.

“La Toscana ha puntato fortemente su questi campionati - commenta il presidente Uisp Toscana, Lorenzo Bani - Abbiamo una forte tradizione, dirigenti all’altezza, tante società e un’organizzazione perfetta. Noi siamo impegnati con vigore anche sul turismo sportivo, specie dopo l’incontro con l’assessore regionale al turismo. Eventi come questo portano indotto, portano famiglie negli alberghi e nei ristoranti. Ci auguriamo di poter arrivare a un accordo con la Regione per poter ospitare altri eventi nazionali”.

Attivissima nell’organizzazione è Paola Vasta, coordinatore nazionale Uisp ginnastica acrobatica. “Per noi quello di Cecina è un grande impegno – afferma - con bambini e bambine dai 4 anni, fino alle atlete di 45 anni, donne che hanno deciso di ricominciare o iniziare con la ginnastica acrobatica. Siamo molto felici, abbiamo 100 ginnaste in più rispetto allo scorso anno, vuol dire che il movimento cresce. Cecina è stata riempita di entusiasmo”.

Paola Vasta ha anche realizzato diversi collegamewnti in diretta dalla pagina Facebook dell'Uisp nazionale per raccontare lo svolgimento della manifestazione: Cecina, ultime prove delle categorie più alte; acrobatica maschile; da Cecina le atlete più piccole; venerdì 26 aprile dai Campionati di acrobatica; Cecina 25 aprile, la chiusura della prima giornata

“E’ una manifestazione fondamentale per il territorio, di questo ringraziamo anche l’amministrazione comunale – chiude Daniele Bortolotti, presidente Uisp Terre Etrusco Labroniche - Cecina per quattro giorni ha accolto tantissime persone e questo è un risultato importante per tutti. Grazie ovviamente anche alle nostre società, in particolare il Free Time che sta coordinando questa manifestazione”.

CLICCA QUI PER IL VIDEO  CON LE INTERVISTE

Domenica 28 aprile a Rosignano si sono svolte le gare maschili con la ginnastica artistica. I campionati italiani riprenderanno dal 23 maggio al 2 giugno con la ginnastica ritmica al Palagolfo di Follonica; negli stessi giorni, dal 24 al 26 maggio, l'acrogym darà spettacolo a Rosignano. Montelupo Fiorentino ospiterà la ginnastica artistica con due diverse sessioni: dal 29 maggio al 2 giugno e dal 6 al 9 giugno. Ultimo appuntamento, ancora la ritmica, a Rosignano: dal 7 al 9 giugno toccherà alle categorie Mini Prima e Piccoli Oscar. (Fonte: redazione Uisp Toscana)

CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PROVE

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP