Nazionale

Enti del Terzo settore e trasparenza dei compensi erogati

L’obbligo riguarda le associazioni iscritte nel Registro delle Associazioni di promozione sociale, delle organizzazioni di volontariato e nell’anagrafe delle ONLUS

Il Codice del Terzo settore (D.Lgs. 117/2017) ha introdotto l’obbligo per gli Enti del Terzo settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori a centomila euro annui, di pubblicare annualmente e tenere aggiornati nel proprio sito internet, o nel sito internet della rete associativa di cui all'articolo 41 cui aderiscano, gli eventuali emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati.

L’obbligo riguarda pertanto le associazioni che siano anche iscritte nel Registro delle Associazioni di promozione sociale, delle organizzazioni di volontariato e nell’anagrafe delle ONLUS.

La pubblicazione di tali informazioni poneva innanzitutto un problema legato alla privacy, atteso che non si ritiene che i collaboratori retribuiti di enti privati, ancorché beneficiari di un regime fiscale agevolato, possano essere equiparati ai dirigenti pubblici apicali.

La risposta a questo dubbio viene offerta all’interno del Decreto recante le Linee guida per l’approvazione del Bilancio sociale (D.M. 4/7/2019). Per i relativi approfondimenti si rimanda alla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – Sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, dove è scaricabile la “Circolare n. 5/2019-2020 – Enti del Terzo settore e trasparenza dei compensi erogati”. (E.Fr.)

UISPRESS

PAGINE UISP