Nazionale

Ginnastiche Uisp: proseguono i Campionati nazionali nelle Marche

Sino al 4 giugno al Palatriccoli di Jesi si terranno i Campionati nazionali Uisp di ritmica: numeri da record, con 2500 atlete da tutta Italia

Sono ripartiti giovedì 25 maggio i Campionati nazionali Uisp di ginnastica che, dopo la tappa ad Urbino, tornano al Palatriccoli di Jesi per proseguire con le gare di ginnastica ritmica fino al 4 giugno. Oltre un migliaio gli iscritti alle gare in programma questa settimana, altrettanti quelli previsti per la successiva:in totale si prevede l'arrivo a Jesi di circa 2500 atleti e quasi un centinaio di società sportive da ogni parte di Italia.

Nella giornata di giovedì le prime competizioni con premiazioni già dal primo pomeriggio, in occasione del via ufficiale a questa seconda tornata di gare, dopo i Campionati di ginnastica artistica maschile e acrobatica femminile del mese scorso. Dopo la sfilate delle ginnaste in gara e la presentazione della giuria, al centro della pedana per l'inno d'Italia erano presenti i presidenti del comitato regionale Uisp Marche ed Emilia Romagna, rispettivamente Armando Stopponi e Mauro Rozzi, affiancati dall'assessore allo Sport del Comune di Jesi Ugo Coltorti.

In questa occasione, il presidente Stopponi ha ringraziato le ginnastiche Uisp per la vicinanza e la solidarietà dimostrata scegliendo le Marche come regione deputata ad accogliere l'evento, augurandosi che lo sport possa essere da stimolo per ripartire dopo i tragici momenti del terremoto. A rinforzare il legame della Uisp con le Marche, l'arrivo nelle prossime giornate dei vertici nazionali dell'associazione, insieme al presidente del Coni Marche Fabio Luna.

I Campionati nazionali saranno l’occasione per allestire nei campi gara la mostra, realizzata dall’Uisp nazionale, per ricordare Oddone Giovanetti e distribuire a tutte le società sportive un’edizione speciale de Il discobolo dedicato a Giovanetti, con i calendari di gara e le locandine degli eventi. Per scaricare il Discobolo speciale clicca qui

Le ultime gare dei Campionati nazionali di ginnastica si svolgeranno a Senigallia dal 2 al 4 giugno con acrogym e dal 9 all'11 giugno con la ginnastica ritmica. In totale sono circa 6 mila gli iscritti al Campionato. (Redazione Uisp Marche)

UISPRESS

PAGINE UISP