Nazionale

Giochi Uisp: dal 7 al 9 dicembre i 39° Campionati nazionali di scacchi

L'appuntamento, per tutti gli appassionati, è a Città di castello, in Umbria. Tante adesioni per le gare giovanili. Parla A. Collobiano

 

La 39° edizione dei Campionati nazionali Uisp individuali di scacchi si terrà dal 7 al 9 dicembre a Città di Castello (Pg). La manifestazione torna in Umbria dopo quindici anni e sarà ospitata nella prestigiosa location della Sala degli specchi di palazzo Bufalini, nel centro storico della cittadina umbra. Il torneo giovanile si svolgerà, invece, presso la Scuola operaia Bufalini, a 100 metri dal Palazzo.

“Torniamo in questa regione per promuovere il gioco degli scacchi in Umbria e nella speranza di ripetere il successo dell'edizione 2003, che vide una grossa partecipazione sia di adulti che di giovani – dichiara Alberto Collobiano, scacchi Uisp – dobbiamo ringraziare per la collaborazione e l’ospitalità il sindaco Luciano Bacchetta e l'assessore al turismo Riccardo Carletti, che hanno a nostra disposizione una sede molto prestigiosa per lo svolgimento del Campionato”.

La manifestazione è organizzata dagli scacchi Uisp insieme all’Uisp Umbria e all’Uisp Alto Tevere: per il Campionato giovanile sono attesi circa 40 giocatori dagli 8 ai 16 anni che saranno impegnati nella giornata di sabato, mentre per gli assoluti i circa venti partecipanti giocheranno da venerdì sera a domenica, quando si terranno le finali e le premiazioni. In programma anche un Torneo rapid, con partite in cui si gioca cinque minuti a testa, a cui ci si potrà iscrivere sabato sul posto.

“Questa edizione, come le precedenti sarà un modo per ritrovare amici e conoscerne di nuovi giocando a scacchi e dama – prosegue Collobiano – quindi ringrazio anche gli organizzatori e tutti i circoli che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione e si sono prodigati per farci passare delle bellissime giornate. Anche chi accompagnerà i giocatori potrà godere di queste giornate, visitando la città e l'Alta Tiberina e gustare i prodotti del territorio. Auguro a tutti i partecipanti di vivere una bella esperienza di gioco e un momento di aggregazione per portare a casa un ricordo di queste giornate passate in Umbria”.

Intanto, proseguono in tutta Italia i corsi nelle scuole, e procede la Coppa challenge, che raggruppa tutti i tornei svolti nella penisola, da settembre ad agosto, in una classifica unitaria che si completa ad agosto, quando vengono premiati i migliori delle varie categorie. (A cura di Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP