Nazionale

Giunta nazionale Uisp: a tutto campo, tra terzo settore e sport

Nella riunione di sabato 23 ottobre, le comunicazioni del presidente Tiziano Pesce e i piani formativi di apprendimento dirigenti e formatori

Sabato 23 ottobre, con inizio alle 10.15, si è tenuta la riunione n.11/2021 della Giunta Nazionale Uisp. Questi sono stati i punti all’ordine del giorno:  Comunicazioni del presidente; Piani formativi di apprendimento dirigenti e formatori; Protocolli di accordo; Varie ed eventuali.

Presenti alla riunione i Componenti di Giunta Nazionale: Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Antonio Adamo, Enrico Balestra, Lorenzo Bani, Geraldina Contristano, Salvatore Farina, Enrica Francini, Massimo Gasparetto, Simone Menichetti, Simone Ricciatti, Vera Tavoni, Sara Vito; il Segretario Generale Tommaso Dorati, il Responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella.

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, nella sua introduzione ha passato in rassegna i vari appuntamenti della settimana, che hanno visto in campo l’Uisp, dall’assemblea di Libera con Luigi Ciotti che ha speso parole importanti per l’Uisp e per il ruoo etico che svolge nello sport alla manifestazione in piazza San Giovanni #Maipiufascismi, insieme a migliaia di cittadini e associazioni. Inoltre: l’audizione al Tavolo tecnico voluto dalla sottosegretaria Vezzali, il Consiglio nazionale Coni e l’assemblea nazionale del Forum del Terzo settore, con l’elezione della nuova portavoce Vanessa Pellucchi e l’intervento del ministro Orlando, che ha riservato parole importanti per il valore sociale dello sport. Inoltre Pesce, eletto nel nuovo Coordinamento, ha sottolineato l’ottimo lavoro svolto da Vincenzo Manco nel precedente mandato, in rappresentanza dell’Uisp nel Coordinamento e nell’esecutivo del Forum e in quanto coordinatore della Consulta sport e benessere. “Una settimana densa di impegni che hanno messo in evidenza la soggettività associativa Uisp, tra sistema sportivo e terzo settore”.

Tiziano Pesce ha ricordato inoltre le difficoltà delle società sportive del territorio nell’attuale fase, con la crisi pandemica non ancora superata: “Ci sono segnali importanti di ripresa delle attività, accompagnate e sostenute in ogni modo dai nostri gruppi dirigenti sul territorio, vicini a società sportive e asd. Riprendono i campionati di molte nostre attività sportive, riprendono molti corsi e riprendono vita iniziative dall’alto valore sociale con l’Uisp in campo, come Spaccanapoli e Corri per i diritti e per Stefano Cucchi a Roma, dopo che nello scorso fine settimana l’Uisp aveva promosso le Corse Rosa a Sassari e Manfredonia”.

I piani formativi di apprendimento per dirigenti e formatori sono stati presentati da Patrizia Alfano, vicepresidente nazionale e responsabile formazione Uisp: “La formazione Uisp vuol essere responsabile, qualificata e accessibile. La nostra formazione in questi anni non si è mai fermata, abbiamo circa 180 discipline promosse dai nostri Settori di Attività e dai Comitati e sono migliaia gli operatori sportivi e i tecnici che ogni anno frequentano i nostri corsi di formazione e aggiornamento. Abbiamo lavorato ad un piano formativo nazionale con regole certe, condivise da tutta l’Associazione, con il comune sentire di percorrere insieme nuovi terreni”.

Oltre ai Piani formativi di apprendimento dirigenti e formatori, presentati dal Segretario generale Tommaso Dorati, sono state approvate all’unanimità dalla Giunta Nazionale la bozza di Protocollo tra Uisp ed Enti Parco che rappresenterà l’ossatura attraverso la quale verranno siglati nuovi Protocolli con i singoli Enti Parco, la traccia di Protocollo tra Uisp e Federazione Paralimpica Pallacanestro in carrozzina e l’aggiornamento dell’organigramma del Settore di Attività Equestri e Cinofile. Infine il Segretario generale Tommaso Dorati ha comunicato che il congresso del Comitato di Catanzaro che darà fine al Commissariamento, in accordo con il Commissario Giuseppe Marra è stato convocato per il prossimo 20 novembre.
La riunione della Giunta nazionale Uisp è terminata alle ore 13.30. (a cura di I.M. e T.D.)

UISPRESS

PAGINE UISP