Nazionale

Grande successo per la 7° edizione del Salone del libro di Montagna

Il 24 e 25 luglio, a Frabosa Sottana (Cn), si è svolto l’evento organizzato con Uisp Montagna, per la presentazione del libro "Voce tra gli alberi" di S.Dati

La rassegna, svoltasi nel capoluogo della valle Maudagna, in provincia di Cuneo, ha proposto tre convegni e numerose presentazioni librarie. L’iniziativa è nata da un’idea di Gianni Dulbecco, presidente dell’Associazione Culturale Valle Maudagna, patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Frabosa Sottana, sostenuta dalla Fondazione Cassa Risparmio di Cuneo e Banca Credito Cooperativo Pianfei e Rocca de’ Baldi.

L’evento, tenutosi interamente presso il Salone della Confraternita, si è aperto sabato e chiuso domenica in serata. Particolarmente interessante l’incontro online proposto dalla SdA Montagna Uisp in cui Stefano Dati, responsabile Innovazione e Sviluppo della SdA Montagna, ha presentato il suo libro dal titolo “Voce tra gli Alberi” frutto e volano di un innovativo progetto interdisciplinare.

Un libro, quello di Dati, che pone delle domande sul rapporto fra le nuove generazioni e l’ambiente. È possibile insegnare ai ragazzi l’educazione ambientale nell’era di Facebook e della tecnologia pervasiva? Il nostro patrimonio culturale ha ancora posto in una realtà sempre più artificiale e ormai profondamente condizionata dall’azione dell’uomo?

A questi importanti quesiti Dati risponde attraverso la fondazione del LAI (Laboratorio Ambientale Interattivo), un innovativo progetto interdisciplinare all’interno del quale i ragazzi delle classi partecipanti entrano in contatto con i boschi in maniera peculiare: facendo lezione sopra gli alberi e ritrovando in questo modo un contatto con la natura.

“Questo libro, Voci tra gli Alberi, rappresenta un momento particolare della mia vita dove ho voluto dare una testimonianza della sostenibilità di questo pianeta” afferma Dati nella sua video-presentazione. “L’obiettivo è dare una voce in più a quello che è il patrimonio di questo pianeta, gli alberi. Tutti noi ne conosciamo l’importanza, ma li lasciamo lì come dei giganti buoni al loro destino. Gli alberi possono rappresentare realmente una testimonianza della nostra vita e renderci tutti più vivi, più sani e soprattutto più aperti a questa vita per accettare e comprendere tutte le dinamiche di questo pianeta”.

GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

Hanno partecipato:  Stefano Dati (docente di Scienze Motorie, ricercatore, tecnico e formatore UISP), Patrizia Alfano (Presidente Comitato Regionale Uisp Piemonte, Vicepresidente Nazionale UISP, responsabile Dipartimento Formazione e Ricerca), Ermanno Pizzoglio (responsabile Formazione SdA Montagna), Sebastiano Lopes (responsabile nazionale SdA Montagna), Damiano Di Giuseppe (giornalista sportivo e organizzatore del Salone del Libro di Montagna).

UISPRESS

PAGINE UISP