Nazionale

Il campione di MotoGp Andrea Dovizioso in sella con l’Uisp

Per il campione romagnolo una scelta di benessere e un ritorno alla prima passione sportiva: "ha iniziato con le minimoto nell'Uisp", racconta A. Bondi

 

Partita una nuova avventura per Andrea Dovizioso. Infatti, l’ex pilota della Ducati, ha deciso di prendersi un anno sabbatico dalle gare dopo un periodo molto stressante, e si sta mettendo alla prova con il motocross, sport che lo ha sempre appassionato. Domenica 28 febbraio ha debuttato sul tracciato di Rivarolo Mantovano, in occasione della prima tappa della fase regionale per il Trofeo nazionale di motocross Uisp. Dai riflettori del motomondiale alla competizione amatoriale targata Uisp, Dovizioso ha scelto di misurarsi con una nuova sfida impegnativa. 

“Per Andrea è più un ritorno all’infanzia - racconta Andrea Bondi, responsabile Motorismo Uisp - infatti ha iniziato con le minomoto e il minicross nell’Uisp da bambino, ed è sempre rimasto in contatto con noi, è un amico della nostra associazione. Anche suo padre è da sempre tesserato Uisp e partecipa ai nostri Campionati. Andrea ha sempre partecipato alle nostre iniziative solidali, quelle che organizziamo a livello regionale di norma un paio di volte all'anno per raccogliere fondi da destinare a vari enti del territorio. Quest’anno, non essendo impegnato nel Mondiale, ha deciso di fare attività con noi perchè ha voglia di divertirsi, e ci fa molto piacere”. 

Nel fango del circuito lombardo l’ex ducatista ha conquistato un sesto posto nella prima prova mattutina, e un quinto nel pomeriggio. Il centauro italiano ha lasciato il paddock del motomondiale apparentemente senza ripensamenti per la stagione 2021 e ora si gode lo spirito delle gare tra amici: ha dormito in camper, poi ha partecipato a una grigliata e si è sostanzialmente rilassato. “È una cosa che sto prendendo molto seriamente, con questo sport non si scherza: mi alleno anche più di prima - ha dichiarato Dovizioso, intervistato da La Repubblica - Il mio primo obiettivo non sono i risultati, no. Voglio godermi sino in fondo questa passione, prendermi tutto quel che dà. Respirare. Sono felice, oggi”. 

La gara si è svolta a porte chiuse, nel rispetto delle norme anti covid: le manifestazione di interesse nazionale organizzate dal Motorismo Uisp proseguono nel rispetto del protocollo covid Uisp e di tutte le norme anti contagio: “Stiamo continuando a lavorare bene - conclude Bondi - abbiamo mantenuto i nostri tesserati, cosa che in questo periodo è assolutamente una buona risposta e una grande soddisfazione. Ovviamente seguiamo gli aggiornamenti di giorno in giorno per garantire sempre la massima sicurezza dei nostri praticanti”. (Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP