Nazionale

La formazione per i dirigenti Uisp di Sicilia e Calabria

Ecco il resoconto della intensa tre giorni che ha coinvolto i dirigenti regionali e territoriali dell'Uisp Sicilia e Calabria per la formazione delle aree comuni

 

Per qualsiasi azienda, il capitale principale è quello umano. E questo vale anche per un’associazione come l’Uisp che punta al potenziamento, formazione ed aggiornamento costante delle risorse umane. Un esempio di tutto ciò è il corso sulle Aree Comuni tenutosi dal 10 al 12 novembre a Enna, e promosso dai Comitati regionali Uisp Sicilia e Calabria, presieduti rispettivamente da Enzo Bonasera e Giuseppe Marra. Tre giorni di full immersion per i circa sessanta dirigenti presenti dei due Comitati regionali. Il corso ha trattato diversi argomenti, tutti proiettati ad accrescere la professionalità e le competenze del gruppo dirigente. Sono stati trattati temi come quello della comunicazione interna ed esterna, il marketing, la prevenzione e gli aspetti sanitari in genere, le normative fiscali, il valore del “brand” Uisp ed il senso di appartenenza a questa grande ed importante realtà sportiva sociale.

“La nostra società è in continua evoluzione – ha commentato il presidente dell’Uisp Sicilia Enzo Bonasera – e per adeguarsi alla velocità con cui muta, dobbiamo essere capaci di stare al passo con i tempi, in modo da poter dare risposte concrete alla società che ce lo chiede. Quindi è necessario che il nostro gruppo dirigente sia adeguatamente preparato ad affrontare le sfide che ogni giorno si trovano davanti”. “Il nostro Comitato regionale - ha dichiarato Giuseppe Marra, presidente dell’Uisp Calabria – esce da un periodo travagliato, in conseguenza del recente commissariamento. La dirigenza regionale e quelle territoriali, sono state affidate a nuovi dirigenti che vogliono fortemente far ripartire le attività Uisp su tutto il territorio regionale. Questo corso ci da la possibilità di arricchire e approfondire la preparazione e la conoscenza della nostra associazione.  Più saremo preparati e meglio sapremo dar riposte e formulare nuove e stimolanti proposte per coinvolgere tutti. Abbiamo bisogno di vincere la resistenza al cambiamento”.

Il corso è stato curato dal responsabile del Comitato territoriale di Crotone e della formazione Calabria Uisp Franco Riolo, unitamente al responsabile della formazione Sicilia Uisp Enzo Sapienza. I due responsabili, con un grande lavoro hanno consentito ai futuri dirigenti Uisp di tornare alle proprie realtà territoriali con un bagaglio pieno di nuove nozioni. Arricchendo e consolidando la propria identità in quanto appartenenti al movimento Uisp.

I lavori si sono aperti con il saluto del presidente Uisp Puglia e componente della Commissione formazione nazionale Uisp, Fabio Mariani. Sono poi intervenuti Ivano Maiorella, responsabile nazionale comunicazione e stampa Uisp; Carlo Di Marco, revisore dei conti Uisp Sicilia; Angelo D’Auria, psicologo dello Sport; Santino Cannavò, responsabile nazionale politiche ambientali Uisp; Angelo E. Sberna, medico dello sport delegato Prov. CONI di Enna; la consigliera del Comune di Enna Stefania Marino, presidente della III Commissione comunale dello Sport in rappresentanza dell’assessore allo Sport di Enna Dante Ferrari.

Dopo i saluti iniziali e quindi l’apertura del corso, si è passati ad approfondire le tematiche inerenti le nuove norme sanitarie con l’intervento di Angelo Sberna. Si è entrati nel merito della comunicazione con Ivano Maiorella che, oltre ad aver analizzato il contenuto del nuovo regolamento di comunicazione Uisp, ha approfondito l’importanza di una comunicazione moderna, capace di entrare in tutte le realtà sociali grazie ad internet e ai social network, tenendo conto delle conseguenze in termini di responsabilità e in termini di possibilità di espansione del bacinod’utenza. Il tutto senza tralasciare e dimenticare mai la vera identità Uisp che tutti gli associati sono tenuti a rispettare e trasmettere.

Si è poi andati a trattare, con il contributo di Angelo D’Auria, l’aspetto più introspettivo e delicato dell’approccio verso i nostri interlocutori, analizzando i tipi di linguaggio da utilizzare e in quale modalità, per poter sfruttare al meglio la figura dirigenziale Uisp, nel rispetto di una ormai sempre più diversificata realtà sociale e culturale con cui inevitabilmente nel mondo di oggi ci si trova a confrontare, in modo da non dare spazio a pregiudizi e discriminazioni. Si è inoltre affrontato in modo approfondito, grazie al contributo di Carlo Di Marco il mondo, complesso ma di fondamentale importanza, della fiscalità che ad oggi diventa un aspetto da curare con la massima attenzione nel gestire le attività sportive di qualsiasi natura.

Infine con Santino Cannavò, ci si è soffermati su ciò che è la Uisp, i suoi fondamenti, la sua nascita e la sua progressiva crescita all’interno del panorama sociale nazionale. Il tutto dando ai dirigenti Uisp presenti e futuri l’arduo compito di adeguarsi al mutamento del contesto sociale ed ambientale di oggi. Senza tralasciare l’importanza del rispetto dell’ambiente che ci circonda, riportando tutto nei canoni dell’ecosostenibilità, per lasciare un’impronta della presenza Uisp in questa missione di rilevanza mondiale. A chiusura lavori è intervenuta Stefania Marino, in rappresentanza dell’assessore allo Sport di Enna Dante Ferrari, che ha dato massima apertura delle istituzioni a collaborazioni con iniziative sportive e sociali Uisp, augurandosi di portare aria nuova nel territorio.

Di notevole spessore il dibattito sorto in merito all’affacciarsi di nuove pratiche sportive quale il parkour, rappresentato da due delegazioni di giovani siciliani: dal confronto è emerso chiaramente il riferimento al carattere competitivo delle discipline tradizionali e l’interrogativo sul valore dello sport al di là della competizione, che per alcuni, però, rimane una caratteristica dello sport a qualsiasi livello. L’Uisp ammette competizione ed agonismo sportivo, senza perdere di vista gli obiettivi principali dello sport per tutti che sono socializzazione ed inclusione. (di Riccardo Caccamo, responsabile comunicazione Uisp Sicilia, e Francesco Praticò, responsabile comunicazione Uisp Calabria)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP