Nazionale

“La riforma del terzo settore: due anni dopo. Incontro con i protagonisti della riforma”

La scuola Sant’Anna di Pisa ospiterà, giovedì 9 maggio, un incontro di approfondimento e riflessione con alcuni degli esponenti dei principali attori del nuovo scenario degli enti del terzo settore


A due anni dall’entrata in vigore della riforma, la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa organizza un incontro di approfondimento e riflessione con alcuni degli esponenti dei principali attori del nuovo scenario degli enti del terzo settore.
Al seminario, dal titolo “La riforma del terzo settore: due anni dopo. Incontro coi protagonisti della riforma”, che si terrà giovedì 9 maggio, con inizio alle 17, presso la sede della Sant’Anna di Pisa, parteciperanno Alessandro Lombardi, direttore generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali; Claudia Fiaschi, portavoce del Forum nazionale del terzo settore e Stefano Tabò, presidente di CSVnet. Introdurrà e modererà l’incontro Luca Gori, giurista, responsabile dell’area di ricerca TESSERE–Terzo settore sussidiarietà e regole dell'Istituto Dirpolis-Diritto, Politica, Sviluppo della stessa Scuola Sant’Anna.

“Dopo due anni dall’entrata in vigore e cinque dal suo annuncio, è necessario iniziare a tracciare un primo bilancio: sia per intravedere le future evoluzioni, sia per cogliere le ‘radici’ culturali e politiche profonde di un intervento legislativo di così ampia portata - sottolinea Luca Gori - se si pensa alla rilevanza che gli enti del terzo settore hanno nelle relazioni delle nostre comunità, dalla sanità, alla scuola, alla cultura, all’ambiente, si comprende bene come questa riforma sia destinata ad incidere significativamente non solo sulla vita delle organizzazioni che appartengono al terzo settore, bensì sulla qualità della vita di tutte le persone. Come giuristi, allora, dobbiamo interrogarci e rispondere ad alcune domande: le attuali norme, adempiono pienamente al dettato costituzionale? Riescono, cioè, a favorire l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli ed associati, secondo il principio di sussidiarietà? Qual è il clima politico che, oggi, circonda la riforma? Queste le domande che rivolgeremo ai nostri interlocutori in un contesto di scambio e confronto, tipico di una università”.

L’incontro conclude la seconda edizione del corso di alta formazione sulla riforma del terzo settore che si tiene alla Scuola Superiore Sant’Anna, con la collaborazione del CESVOT–Centro Servizi per il Volontariato della Toscana.

Anche l’Uisp parteciperà all’incontro, con Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale, ed Enrica Francini, responsabile nazionale Uisp Bilancio e Consulenze, che insieme alla Presidenza e alla Direzione nazionale stanno coordinando, proprio con Luca Gori, gli approfondimenti sulla riforma legislativa del terzo settore, il suo impatto sul mondo sportivo dilettantistico ed il percorso complessivo di riforma statutaria Uisp. (Gruppo redazionale Pagine Uisp)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP