Nazionale

"Longevità: nuova fonte di energia”: anche l'Uisp in mostra a Palermo

Venerdì 24 novembre apre la mostra fotografica di Fondazione Farmafactoring con le immagini delle attività per gli anziani dell'Uisp in varie città

 

Fotografare l’Italia per farne un racconto sociale del nostro tempo. Non un’Italia qualsiasi, ma quella vista con gli occhi e le esperienze di chi è nell’età della saggezza, gli anziani insomma. La mostra fotografica “La lunga vita. Longevità: nuova fonte di energia”, debutta a Palermo il 24 novembre e sarà esposta fino al 18 gennaio 2018 all’interno della Chiesa di Maria Santissima Annunziata – “La Pinta”.  Il progetto della Fondazione Farmafactoring riflette sul rapporto con il corpo nel ciclo di vita delle persone e la Fondazione ha voluto l’Uisp tra i partner, per la capacità dell’associazione di saper tradurre la promozione della salute in attività motoria e relazioni sociali. Il fotografo che si è occupato di questo lavoro è Costantino Ruspoli, grande professionista, consulente artistico e curatore del Calendario Pirelli.

L’Uisp trasmette la sua identità nazionale anche attraverso queste attività rielaborate e realizzate sul territorio, buone pratiche nei confronti degli anziani avviate nel corso di tanti anni. Al centro delle proposte Uisp c’è la persona e la sua quotidianità: l’attività motoria è uno stile di vita che mette in relazione l’anziano e la sua comunità, lo rende partecipe, autonomo e protagonista dei suoi diritti alla salute, ad ogni età.

In mostra sono esposte immagini che, attraverso un percorso di volti e luoghi, cercano di rappresentare come la “silver age” sia divenuta negli ultimi anni un momento di vita con contenuti e finalità proprie e non più un tratto terminale e declinante del ciclo di vita; è una nuova fase in cui è potenzialmente possibile realizzare la propria soggettività con attività, interessi e progetti individuali e collettivi. La longevità attiva è una realtà in atto per milioni di persone che esercitano ruoli sociali significativi nelle reti familiari e nelle comunità ed hanno una vita piena di relazioni, attività, progetti.

Il progetto si articola su tre anni, con singole tappe annuali connesse, ma distinte. Prende spunto dal rapporto annuale elaborato da Fondazione Farmafactoring, e alla cui stesura hanno contribuito anche Fondazione CENSIS e CERGAS-Bocconi, focalizzato sull’evoluzione dello stato di salute e del rapporto che gli italiani hanno con il proprio corpo nelle tre fasi della vita e sulla capacità del sistema sanitario di farsi carico dei bisogni espressi, valutando i possibili scenari futuri rispetto ai quali valutare le politiche sanitarie e sociali.

Le fotografie sono state realizzate da Costantino Ruspoli, artista d’eccellenza, mentre la curatela della mostra e del libro è stata affidata a Alessandro Scotti, giornalista, scrittore e fotografo di altissimo livello che illustra così il progetto. La mostra è supportata dall’Arcidiocesi di Palermo attraverso l’Ufficio Beni Culturali e dalla Regione Siciliana attraverso il Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana e la Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali di Palermo.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP