Nazionale

L'Uisp al fianco del Grande Viaggio Conad a Taranto

Terza tappa dell’edizione 2019 del tour, alla scoperta della città e della filiera dell’uva da tavola, insieme allo sport sociale dell'Uisp

 

Dopo la pausa estiva torna il Grande Viaggio Conad e sbarca a Taranto. Dal 3 al 5 ottobre la città pugliese sarà la terza tappa della quinta edizione del Grande Viaggio Insieme, il “giro d’Italia” che porta l’insegna a conoscere i mille campanili, a riscoprirne le bellezze, i sapori e i saperi, ad ascoltare le voci delle persone. Tre giorni dedicati all’incontro con le persone, alla pratica dello sport, alla degustazione del buon cibo e, soprattutto, a riflettere sulla città e sulla sua comunità. Ritrovarsi assieme è l’essenza del Grande Viaggio, iniziativa che nasce dall’esigenza di imparare ad ascoltare i bisogni che animano la società incontrando i suoi protagonisti al di fuori delle occasioni di acquisto.

Sono due i protagonisti della tappa tarantina del Grande Viaggio Insieme Conad 2019, la comunità e le filiere agroalimentari, nello specifico quella dell’uva da tavola. Si parlerà d’integrità, trasparenza, di made in Italy, di crescita e valorizzazione del territorio in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale, nella consapevolezza che un’impresa qual è Conad cresce bene se sa creare sviluppo, lavoro e valore.

Lo sport sarà protagonista del Grande Viaggio Insieme a Taranto nella giornata di sabato all’insegna dell’attività fisica per tutti e per tutte le età. "3,2,1 Sport!" comincerà al mattino presto in Piazza Immacolata con il raduno di un gruppo di cammino che partirà alla scoperta delle bellezze della città e che durante il percorso si dividerà per seguire percorsi differenti. A seguire cerimonia di apertura dell’evento sportivo Trofeo del mare con la sfilata delle squadre che parteciperanno e al termine presentazione della squadra di basket Cus Jonico. L’emozionante appuntamento Cambia musica in città! animerà il Teatro Fusco a partire dalle 11. Qui arriveranno i gruppi di cammino e i Solisti del sesto armonico diretti dal maestro Vessicchio suoneranno per offrire ai presenti un momento di gioiosa convivialità e tanti sorrisi. Presenti nell’occasione anche i piccoli musicisti della Ma.ma. Orchestra. Nel pomeriggio le attività sportive proseguiranno in Piazza Immacolata con esibizioni di ginnastica ed educazione motoria coordinate dagli istruttori Uisp di Taranto.

 

La tre giorni pugliese inizia nella mattinata di giovedì 3 ottobre tra i giovani, nelle scuole, dove Conad incontrerà gli studenti delle quarte e quinte classi dell’istituto alberghiero Mediterraneo di Pulsano. Il sociologo Aldo Bonomi, assieme a un rappresentante della Compagnia degli Chef, illustrerà i risultati delle indagini condotte dall’istituto Aaster sulla comunità e sulla filiera dell’uva da tavola, filo conduttore di altri appuntamenti in città. Durante la tre giorni, un food truck Grande Viaggio Insieme sosterà in Piazza Immacolata diventando il set di laboratori culinari, aperitivi e degustazioni dei prodotti Sapori&Dintorni e Verso Natura. Protagonisti di queste iniziative saranno i maestri della Compagnia degli Chef, che affiancheranno i ragazzi dell’istituto alberghiero Mediterraneo impegnati nel contest “Cuochi di Classe” e  nella “Masterclass cooking show”, i collaboratori Conad e i clienti.

Il pomeriggio di venerdì 4 ottobre sarà interamente dedicato all’approfondimento delle due indagini socio economiche commissionate da Conad a Aaster sulla comunità di Taranto e sulla filiera dell’uva da tavola. Protagonisti dei dibattiti saranno esponenti del mondo politico, economico, dell’associazionismo cittadino, attori e rappresentanti del comparto agroalimentare, con l’obiettivo di ricostruire le dinamiche che stanno attraversando la realtà pugliese in questi tempi di crisi e profonde trasformazioni. Si parlerà anche di esperienze, di storie di successo e percorsi d’innovazione sociale legati all’agricoltura, e si affronteranno le questioni che attengono ai modelli di sviluppo, alle forme della rappresentanza e all’evoluzione della filiera.

 L’incontro “Dialoghi con le meraviglie del nostro paese” si aprirà alle 16 al Castello Aragonese (Piazzale d’Armi) con il racconto degli asset emersi dalle indagini Aaster. Due gli appuntamenti che animeranno la serata tarantina di venerdì: alla Rotonda Marinai d’Italia, dalle 20.30 spettacolo cabaret Sei di Taranto? ma... di Taranto Taranto? con il comico Massimo Cimaglia e dalle 21.30 Concerto per la Città diretto dal maestro Peppe Vessicchio con la partecipazione di Francesco De Gregori, Tullio De Piscopo e altri prestigiosi ospiti. Tra gli artisti che si esibiranno sul palco ci saranno anche i ragazzi della Ma.ma. Orchestra.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP