Nazionale

L'Uisp lancia l'"Almanacco delle iniziative antirazziste"

Da Torino a Riace, le proposte Uisp contro il razzismo. Conferenza stampa a Bologna il 29 maggio per presentare i Mondiali di Bosco Albergati

 

È nato l’”Almanacco delle iniziative antirazziste” Uisp: un calendario che raccoglie le tante proposte dell’Uisp sul territorio per dire no al razzismo e alle discriminazioni. Una primavera di sport per l’inclusione che andrà avanti fino a settembre con tornei, manifestazioni, feste che promuovono lo sport antirazzista e un’idea di società aperta e accogliente. 

Un calendario di appuntamenti Uisp sul territorio per dire no al razzismo e alle discriminazioni attraverso lo sport, con i Mondiali Antirazzisti a Bosco Albergati, Balon Mundial a Torino, Seven Antirazzista a Roma, Sport senza Frontiere a Prato.  Sino ai Mondiali Antirazzisti che si terranno a Riace, città simbolo di accoglienza e integrazione, dal 5 al 7 luglio. Tutte le date sono state raccolte in un volantino che mette insieme l'antirazzismo e lo slogan della campagna Uisp: L'uguaglianza  è in gioco. Due profili umani, due mani, e i colori a racchiudere un programma sportivo all'insegna dell'accoglienza e del diritto umano all'attività motoria e al movimento. Per il calendario clicca qui

Gli appuntamenti in programma sono tanti: si parte il 23 maggio a Roma con il corso di Formazione IRTS, organizzato dall’Uisp per testare le linee guida elaborate all’interno del progetto su come lavorare con richiedenti asilo/rifugiati usando lo sport e l’integrazione nelle associazioni sportive. Per il programma clicca qui. Poi dal 31 maggio al 2 giugno a Bosco Albergati, Castelfranco Emilia (Mo), tornano i Mondiali Antirazzisti, giunti alla 23° edizione, prevedono tornei di calcio e pallavolo. Per il programma clicca qui. La manifestazione è inserita nell’ambito della terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

La conferenza stampa di presentazione dei Mondiali Antirazzisti di Bosco Albergati si terrà a Bologna, mercoledì 29 maggio alle 10, nella sede Uisp Emilia-Romagna di via Riva di Reno 75/3. Numerose le novità che saranno illustrate per questa edizione, che al centro avrà i temi dell'accoglienza e dell'inclusione attraverso lo sport.  Interverranno: Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp; Carlo Balestri, responsabile organizzazione Mondiali Antirazzisti; Valentina Aiello, coordinamento Torneo Di Mondi; Natalino Bergonzini, presidente La Città degli Alberi; Alessandro Canella, direttore Radio Città Fujiko.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP