Nazionale

L’Uisp si presenta: ecco il nuovo Vademecum nazionale

L'1 settembre è iniziata la nuova stagione sportiva dell’Uisp 2017-18:  vi presentiamo la nuova tessera Uisp, la nuova grafica e il nuovo slogan “Attività sostenibili” che ci accompagneranno per i prossimi 12 mesi.

Ecco il nuovo Vademecum Uisp 2017-18, fresco di stampa, che verrà consegnato alle società sportive che si affilieranno all’Uisp. Ovvero 132 pagine con informazioni su ciò che è l’Uisp, come è organizzata, la sua storia, i riconoscimenti istituzionali,  le attività sportive e sociali che promuove, i progetti e le iniziative che realizza. Inoltre un’intera sezione è dedicata alla Guida associativa con informazioni sulla gestione delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche, sulle soluzioni assicurative e i vantaggi per i soci Uisp.

Vi proponiamo l’editoriale di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, al nuovo Vademecum Uisp 2017-18, l’intervento di Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp, nel quale si collega il significato della tessera Uisp alle prospettive della nuova stagione e la videointervista a Stefano Rumori, responsabile Uisp del tesseramento, realizzata all’inizio di agosto nella tipografia dove viene stampata la tessera Uisp, con le rotative in azione.

Quali saranno i prossimi principali appuntamenti per l’Uisp?
Il 9 settembre a Bologna si terrà l’incontro nazionale dei responsabili di tutte le Strutture di attività Uisp con la presidenza nazionale, mentre il 15 settembre a Bologna si terrà la prima riunione della Direzione nazionale Uisp dopo la pausa estiva. Il 19 settembre, ad Imola, in occasione della Festa nazionale dell’Unità, si terrà un incontro pubblico con la partecipazione di Luca Lotti, ministro dello sport, Giovanni Malagò, presidente Coni e Vincenzo Manco, presidente Uisp.

Dal 22 al 24 settembre si terrà ad Ariccia (Roma) il seminario nazionale dei dirigenti Uisp. Il 29 e 30 settembre a Roma si svolgerà la riunione d’avvio del progetto nazionale Uisp “Riskio – la salute in gioco”, che coinvolgerà otto città. Il 6 e 7 ottobre si terrà a Roma il seminario di avvio del progetto nazionale “Open Space – giovani attori di trasformazione sociale” che toccherà otto città italiane.

Sul fronte attività dal 21 al 23 settembre si terrà a Montecatini Terme (Pt) “Matti per il calcio”, Rassegna nazionale Uisp dei Centri di salute mentale. Riprende il “Grande Viaggio Conad insieme” con le tappe di Vigevano (9-10 settembre) e di Sanremo (16-17 settembre), il cui programma sportivo sarà curato dall’Uisp. "In bici per la scuola" è l'iniziativa interregionale di solidarietà Uisp con le popolazioni colpite da terremoto: si parte da Lugo il 14 settembre e si arriva a San Severino il 17 settembre, pedalando per 400 km. Il 6 e 7 ottobre ad Orvieto si terrà il Festival dei giochi e delle tradizioni, con un convegno nazionale sul tema dell’azzardo.

Sul fronte internazionale si guarda al Move Congress di Birmingham (4-6 ottobre) il cui tema centrale sarà quallo di legare diritti umani al diritto al movimento. Ricordate #Liberidimuoversi, lo slogan nazionale Uisp di tre anni fa? Bene, sembra aver fatto strada anche in Europa.

Per quanto riguarda il terzo settore, da ricordare l’appuntamento con Fqts-Formazione Quadri per il Terzo Settore, che coinvolgerà circa 400 quadri del Sud a Salerno, dal 19 al 23 settembre.

UISPRESS

PAGINE UISP