Nazionale

L’Uisp sulla Rai con il servizio Pedibus promosso dal comitato di Matera

La TgR Rai Basilicata ha realizzato un servizio sula proposta Uisp per accompagnare i bambini a scuola in sicurezza e senza macchine

La scuola è ricominciata, ed anche in un anno così particolare, l’Uisp Matera scende in campo con una proposta studiata appositamente per gli studenti più piccoli: il Pedibus. Il servizio è ripartito lunedì 28 settembre e vede la collaborazione dell’Uisp e del Comune di Matera, è rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e permette, in un momento storico complesso come quello attuale, di garantire un trasporto sicuro e autonomo grazie ad un’esperienza di mobilità sostenibile che migliora anche la qualità della vita.

Buongiorno Regione, a cura della TgR Rai Basilicata, di martedì 29 settembre è andato in via Pollino, a Matera, nel punto di raduno del Pedibus, dove ha incontrato Claudia Coronella, presidente Uisp Matera, ed ha seguito i bambini lungo tutto il percorso: "Questa è un'iniziativa a cui teniamo molto perchè promuove il movimento tra i bambini, per educarli a sani e corretti stili di vita. E' un modo sano ed ecologico per accompagnare i bambini a scuola, utile in particolare in una situazione come quella che stiamo vivendo, con le misure anti Covid che abbiamo messo in campo, così portiamo i bambini distanziati, con le mascherine ed evitiamo gli assembramenti dei genitori davanti le scuole. Insieme ai venti volontari Uisp coinvolti e dislocati in tutte le scuole primarie della città, ci sono i genitori che noi vogliamo coinvolgere sempre più nell'iniziativa".

GUARDA IL VIDEO DI BUONGIORNO REGIONE

Anche la TgR Rai Basilicata ha realizzato un servizio a questa iniziativa che interviene sulla vivibilità della città e promuove il movimento anche tra i più piccoli.

GUARDA IL VIDEO

“Il nostro comitato porta avanti l'idea del Pedibus ormai da diversi anni - racconta Giuseppe Pecora, Uisp Matera, ai microfoni Rai - con l’obiettivo di permettere ai bambini e alle famiglie di arrivare la mattina a scuola a piedi, quindi favorendo l'attività motoria da casa fino all'istituto scolastico. A Matera c’è un grosso problema legato al traffico di fronte agli istituti della città e in questo modo possiamo intervenire su questo aspetto e migliorare anche l’inquinamento acustico. Le famiglie accompagnano i bambini fino a una fermata prestabilita e li lasciano in compagnia del conducente del Pedibus e di un altro operatore che fa da controllore”.

“Abbiamo cominciato con le ultime classi della scuole elementari - prosegue Pecora - e l'obiettivo, nel prossimo futuro, è di poter implementare questo servizio con le classi prime e seconde e magari anche con le scuole medie. Per aderire basta rivolgersi al sito del comune di Matera oppure del comitato Uisp. I genitori possono comunque accompagnare insieme agli operatori Uisp i propri figli a scuola, partecipando alla passeggiata. L’idea è proprio quella di coinvolgere i genitori e le famiglie come operatori volontari di supporto a quelli già formati dal nostro comitato”.

UISPRESS

PAGINE UISP