Nazionale

L’Uisp sulla Rai con la XXI Corsa di Miguel a Roma

Sport e diritti al traguardo: una domenica di solidarietà e amicizia per le vie della Capitale. Intorno allo stadio diecimila podisti e studenti

 

I diecimila partecipanti alla ormai tradizionale Corsa di Miguel, hanno detto un’altra volta “no al razzismo”: domenica 19 gennaio si è svolta a Roma la XXI edizione della corsa per i diritti e la solidarietà, organizzata da Uisp Roma, Club Atletico Centrale e Fidal. Contemporaneamente alla gara podistica sui 10 km si è corsa la StrAntirazzismo, cui hanno preso parte famiglie e moltissimi studenti con i loro insegnanti. Alla partenza dal ponte della musica c’era anche il Tg3 Rai con il giornalista Marco Cosenza, che ha realizzato un servizio trasmesso domenica nell’edizione delle 19, in cui è intervenuto anche il presidente nazionale dell'Uisp, Vincenzo Manco.

GUARDA IL VIDEO con il servizio del TG3

“Partecipare cercando di sollecitare la coscienza civica per dire che lo sport è sicuramente messaggio di pace, di solidarietà, di aggregazione sociale”, ha detto Manco che  è stato intervistato anche da Roberto Carulli per il servizio trasmesso dall’Altra Domenica Sportiva di RaiDue e andato in onda a mezzanotte: “Da tanti anni ormai collaboriamo come Uisp con il club Atletico centrale che, con Valerio Piccioni, ha ideato questa corsa dedicata a Miguel, maratoneta argentino desaparecidos – ha detto Manco - Questa è una corsa che unisce i temi dello sport e della bellezza, del piacere di correre e stare bene insieme a tantissima gente, ma unisce soprattutto diritti, convivenza, ideali che, attraversando anche il mondo della scuola, evidenziano come attraverso la pratica sportiva si possa guadagnare in benessere e costruire comunità”.

GUARDA IL VIDEO con il servizio dell'Altra Domenica Sportiva

Nel servizio della Domenica Sportiva è intervenuta anche Ilaria Cucchi, presente al via della StrAntirazzismo: “È veramente bello ed emozionante essere qui oggi con tanti giovani e studenti romani, è un momento di gioia e di positività contro l’indifferenza e la violenza”.

Tre le prove disputate al Foro Italico: una gara competitiva di 10 km, partita dal Lungotevere Diaz, cui hanno partecipato quasi 6000 atleti arrivati anche dall'Argentina e dal Brasile, e due non competitive una di 10 km e la StrAntirazzismo, passeggiata di 3 Km. Tra i podisti al via anche il nuotatore Massimiliano Rosolino: “Tutta la nostra città unita per fare gruppo e speriamo che sia un 2020 pieno di sport, perché questa è l’energia che porta con sé”.

GUARDA IL VIDEO con il servizio del TgR Rai Lazio

La Corsa di Miguel è sport e divertimento ma soprattutto solidarietà: anche quest'anno ha visto la partecipazione di podisti e rappresentanti di diverse associazioni non profit. La redazione nazionale dell'Uisp ha realizzato tre dirette Facebook dalla pagina Uisp nazionale raccontando i momenti salienti della giornata. 

GUARDA I VIDEO DELLE DIRETTE: LA PARTENZA DELLA CORSA DI MIGUELLA PARTENZA DELLA STRANTIRAZZISMOMOMENTI DELLA CORSA

Le immagini della Corsa sono state trasmesse anche sulla pagina Facebook di RaiSport: GUARDA IL VIDEO con l'intervento di Ilaria Cucchi; GUARDA IL VIDEO della partenza della StrAntirazzismo; GUARDA IL VIDEO con le voci di Massimiliano Rosolino e di alcuni partecipanti; GUARDA IL VIDEO con il via della corsa.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP