Nazionale

L’Uisp sulla Rai con “Playing for change” a Udine

Sport e inclusione con il progetto dell’Uisp Udine con l’associazione “Ospiti in arrivo”: al centro il cricket insegnato agli italiani

L’inclusione passa anche per lo sport, l’Uisp lo pensa e lo mette in pratica da anni, con campagne, progetti e iniziative, a livello nazionale e territoriale. E’ un esempio di questo approccio culturale il progetto “Playing for change”, presentato sabato 18 luglio a Udine, che ha al centro il gioco del cricket. Promotori dell’iniziativa sono l’Uisp Udine e l'Associazione Ospiti in arrivo: il progetto è tra i vincitori della terza edizione di PartecipAzione, il programma di Intersos e Unhcr che finanzia e supporta le associazioni di rifugiati che vivono in Italia e le organizzazioni che svolgono sui territori attività che vedono protagoniste le persone rifugiate o richiedenti asilo.

La presentazione ufficiale si è svolta sabato 18 luglio e il TgR Rai del Friuli Venezia Giulia, presente all’evento, ha realizzato un servizio che è andato in onda domenica 19 luglio

GUARDA IL VIDEO DEL SERVIZIO

Il progetto utilizza lo strumento dello sport di squadra, in questo caso il cricket, per favorire la coesione sociale: testimonial e protagonisti un gruppo di ragazzi richiedenti asilo e rifugiati, provenienti in gran parte dall’Asia centrale. Ad Udine una squadra esiste dal 2017, i ragazzi sono soliti incontrarsi per giocare nel parco dell'azienda sanitaria di Sant'Osvaldo e ora possono condividere l’esperienza con altre persone, che vengono da storie diverse e con cui possono creare nuovi legame e amicizie. “Possiamo fare vedere agli altri che non è difficile cambiare”, dice al giornalista uno dei giovani coinvolti. “Ho avuto sempre questo sogno di diventare un giocatore - afferma un altro neo insegnante di cricket - ma il destino voleva qualcos'altro. Finalmente mi trovo in questa situazione in cui posso insegnare a qualcun'altro il mio sport preferito”. (A cura di Elena Fiorani)

UISPRESS