Nazionale

L'Uisp sulla Rai: il servizio di RaiGulp su Roma Danza Aperta

Mercoledì 24 maggio uno speciale sull'evento organizzato dall'Uisp Roma: tra i protagonisti anche i ragazzi del liceo Machiavelli
Lo sport sociale sbarca in Rai sulla rete tematica dedicata ai ragazzi, Rai Gulp, che in varie occasioni si è contraddistinta per l’attenzione alle tematiche sociali e di attualità. Un ciclo di servizi realizzati da “Gulp Odeon” puntano i riflettori sul volontariato e sul protagonismo dei giovani. L’ultimo approfondimento della rete è stato dedicato a Roma Danza aperta, iniziativa dell’Uisp Roma, con un doppio servizio messo in onda il 24 e il 25 maggio. GUARDA IL VIDEO con l'intervista a Gianluca Di Girolami, presidente Uisp Roma, realizzata dalla redazione nazionale Uisp.

La prima parte ha raccontato l'Open Day all’impianto sportivo Fulvio Bernardini con tanti ragazzi che sono stati intervistati sul valore del volontariato nello sport.

GUARDA IL VIDEO

“La manifestazione è nata nel 2013 da una riflessione sulla situazione della danza romana, che muove tanti giovani in una grande quantità di manifestazioni – ha detto Oscar Bonavena, responsabile danza Uisp Roma - Anche nell’Uisp la danza raccoglie una grande partecipazione, quindi ci è sembrato naturale dedicare agli appassionati un evento annuale”.
“In questa edizione ai nostri operatori sono stati affiancati dei ragazzi del liceo Machiavelli che, sotto la guida degli insegnanti e dell’Uisp, si sono impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro, ponendo una particolare attenzione alle tematiche del volontariato. Insieme a noi hanno potuto lavorare alla organizzazione e promozione di un evento, basato totalmente sull’impegno volontario”. GUARDA IL VIDEO con l'intervista a Bonavena, realizzata dalla redazione nazionale Uisp.

Gli studenti protagonisti del progetto di alternanza scuola-lavoro hanno collaborato con l’Uisp nelle varie fasi organizzative dell’evento, e ne hanno condiviso gli obiettivi e i valori. “Siamo stati divisi in gruppi per svolgere diversi compiti, alcuni fanno vigilanza nelle sale, altri volantinaggio o collaborano con gli istruttori per aiutare i ragazzi – racconta Francesca -È una bella occasione, perché ci sono molti giovani con una grande passione, che vivono la loro libertà di esprimersi. È una rappresentazione del valore dello sport, che mette in contatto le persone, superando tutte le differenze”.

Per Andrè De La Roche la manifestazione è stata una buona occasione per coinvolgere molte persone e in particolare i giovani: “Si tratta di una fascia di età importante, in cui si necessita di una guida e l’arte insegna la disciplina e il rispetto degli altri, lasciando in cambio una sensazione di benessere”.

La seconda puntata dello speciale di Rai Gulp è andata in onda giovedì 25 maggio, e si è concentrata sulla giornata di lunedì 15 maggio, svolta al Teatro Viganò di Roma. GUARDA IL VIDEO
“Giornate come questa evidenziano l’importanza del movimento e dell’attività motoria – ha detto Alessandro De Paolis, operatore Uisp Roma – Qui si fa la vera promozione sportiva. Un ragazzo che vive una passione sportiva ha l’opportunità di vivere valori e conoscere la disciplina della propria attività, insegnamenti che formano il carattere e che ritroveranno nella vita. L’Uisp, con i suoi valori, si oppone all’obbligo della vittoria, per noi al centro c’è la persona e, semmai, la disciplina che deve adattarsi alle esigenze della persona. Ovviamente l’agonismo è un elemento importante nello sport, ma ognuno è in sfida con se stesso: il sano agonismo non è rivolto verso gli altri, ma tende a migliorare se stessi. Questa è la grande vittoria”.

Fra le interviste anche quella ad Alessandro Tiburzi, grande ballerino e ora insegnante in una scuola di danza che promuove anche sport sociale: “Appuntamenti come questo sono fondamentali: un’opportunità di sperimentare la danza in un contesto teatrale, la magia del palcoscenico. Per me la passione per la danza ha significato la possibilità di uscire da contesto di periferia, associarmi ad un gruppo di lavoro, crescere e vivere un’esperienza artistica importante, fino a diventare insegnante”.

Al centro del servizio di Rai Gulp c’è l’esperienza del volontariato: “Per noi operatori volontariato significa solidarietà, impegno, apertura verso gli altri – aggiunge De Paolis – un’esperienza che gratifica al 100%, aiutando gli altri a crescere ma soprattutto crescendo noi in prima persona. Noi volontari Uisp portiamo avanti tante attività, lo facciamo perché crediamo che sia importante farlo, perché è giusto, la gente se lo merita e soprattutto perché ci rende felici”. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP