Nazionale

MontagnaUisp 2017: dal 19 al 26 febbraio in Liguria

La settimana Uisp di attività in ambiente nel Parco regionale delle Alpi Liguri, candidato patrimonio Unesco. Parla S. Cannavò

Si svolgerà dal 19 al 26 febbraio il tradizionale appuntamento con Montagna Uisp in programma nel Parco Regionale delle Alpi Liguri e dedicato quest'anno a "Le Alpi del Mediterraneo". Nel corso della settimana verranno proposte attività che saranno allo stesso tempo occasioni di sport e opportunità di conoscere il territorio, adatte a tutti e organizzate dagli operatori sportivi volontari dell’Uisp in modo da ridurre al minimo gli effetti negativi sugli ecosistemi.

“In linea con le precedenti edizioni abbiamo scelto una località non ancora sfruttata dal turismo di massa, con interessanti connotati culturali, storici e ambientali - spiega Santino Cannavò, responsabile Uisp Montagna, che organizza l'iniziativa - Proponiamo la scoperta del territorio attraverso le pratiche sportive di montagna. Al centro dell’iniziativa c’è sempre il territorio, con le persone che lo vivono e le politiche adottate localmente. Il programma prevede momenti conoscitivi, in cui il territorio si racconta, e occasioni di contatto e relazione tra amministrazioni, cittadini e mondo associativo, per cercare di dare vita a nuove strategie. Rifletteremo insieme su come sia possibile dare un futuro a territori fuori dalle rotte commerciali del turismo, che tendono ad essere abbandonati ma conservano un capitale naturale e sociale rilevante, formulando proposte che siano replicabili in altre parti d’Italia. Il 55% del nostro territorio è montagna: una strategia di promozione della montagna credo sia necessaria”.

Il sito è candidato, insieme al Parco del Marguareis, al Parco delle Alpi Marittime e al Parco del Mercantour (Francia) a divenire Patrimonio Unesco. “Con la nostra proposta di attività sportiva poco invasiva e attenta all’impatto sulla fauna locale, tentiamo di promuovere un modello turistico e sportivo rispettoso dell’ambiente che diventa anche una settimana di formazione ambientale, vissuta negli alloggi che offre il territorio, con semplicità e spirito di condivisione. Ogni edizione di MontagnaUisp è diversa perchè rappresenta l’anima del territorio che visitiamo, con i suoi abitanti e le sue suggestioni”.

Escursioni, ciaspolate, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, sono alcune delle attività che sarà possibile praticare. “Dobbiamo ringraziare gli operatori delle associazioni della montagna Uisp che si occuperanno di garantire la sicurezza nello svolgimento delle attività - conclude Cannavò - Ringraziamo, inoltre, per il sostegno all’organizzazione l’Uisp Liguria e il comitato di Imperia, gli operatori turistici del territorio e le associazioni Uisp presenti. Tutti insieme lavoreremo alla riuscita di una manifestazione che punta a creare conoscenza ma anche rapporti personali, favorendo scambi tra gruppi e associazioni provenienti da zone diverse del paese”. (Elena Fiorani)

Per scaricare il programma dettagliato clicca qui.

UISPRESS

PAGINE UISP